Nicola Rizzoli designato per la FIFA CLUB WORLD CUP

Nicola Rizzoli designato per la FIFA CLUB WORLD CUPLa FIFA ha diramato le convocazioni per i Campionati del Mondo per club, che si disputeranno in Giappone dall’8 al 18 dicembre. Unico rappresentante europeo è Nicola Rizzoli, che sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Stefani e Renato Faverani. Assieme a Rizzoli sono state designate altre 5 terne, provenienti dalle varie confederazioni, più un arbitro di riserva.
Due anni dopo la partecipazione di Roberto Rosetti, l’arbitro bolognese è il terzo rappresentante italiano designato per la competizione, che aveva visto designato in Brasile nel 2000 l’attuale Commissario della CAN A Stefano Braschi.
Le squadre partecipanti alla competizione sono le vincitrici delle Coppe Continentali: gli spagnoli del Barcelona, vincitori a maggio della Champions’ League rappresenta l’Europa, i brasiliani del Santos, campione in carica della Coppa Libertadores sudamericana, i neozelandesi dell’Auckland City, campioni della Champions’ League dell’Oceania, i messicani del Monterrey che si sono imposti nella Champions’ League nordamericana, i detentori della Coppa dei Campioni africana (che si disputa in questi giorni), e i qatariani dell’Al Saad, vincitori della Champions’ League asiatica. Inoltre prenderanno parte al torneo i vincitori del campionato giapponese, ancora non terminato in quanto iniziato in ritardo a causa del terremoto che ha colpito la nazione nel marzo scorso.
La competizione prevede che il turno di qualificazione veda affrontarsi la compagine dell’Auckland City e i campioni del Giappone, con la vincente che incontrerà nel quarti di finale il Monterrey. L’altro quarto di finale vedrà in campo i detentori della Coppa Campioni d’Africa e l’Al Saad. Le squadre che otterranno l’accesso alle semifinali troveranno ad attenderle il Barcelona e il Santos, contro le quali si giocheranno l’accesso alla finale.
A Nicola, Andrea e Renato un grande in bocca al lupo da parte del Presidente Marcello Nicchi, i componenti del Comitato Nazionale e tutti gli arbitri italiani.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri