In Val di Fiemme per preparare la nuova Stagione

Sezione di Trento

In Val di Fiemme per preparare la nuova StagioneÈ anche quest’anno la magnifica cornice della Val di Fiemme, ed in particolare i comuni di Cavalese e Varena, ad ospitare il raduno pre-campionato degli arbitri della Sezione di Trento. Una due-giorni molto intensa e piena di spunti importanti per la crescita arbitrale e personale degli associati.
In un numero considerevole gli arbitri individuati dall’organo tecnico di competenza, per la giovane età o per essersi distinti per merito nella passata Stagione Sportiva, si sono ritrovati nella mattinata di sabato 8 settembre, presso il campo sportivo “Dossi” di Cavalese. Qui hanno effettuato i test atletici che, come da protocollo, meticolosamente osservato, ricomprendevano i 40 mt e lo yo-yo test, supervisionati dal presidente di Sezione Mariano Varesco, dai suoi collaboratori e dal referente atletico sezionale.
Successivamente è stata la volta della lezione sul terreno di giuoco, dove il presidente e la sua squadra, coadiuvati dagli associati provenienti dagli organi tecnici nazionali Francesco Scifo e Matteo Dallapiccola e Simone Moser, e regionali Riccardo Calvara, Gabriele Caresia hanno impartito disposizioni su posizionamento, fischio e provvedimenti disciplinari, nonché dato suggerimenti e consigli, riscuotendo grande interesse da parte degli arbitri astanti.
Spostatisi presso l’Hotel “alla Rocca” di Varena, preceduta da un lauto pranzo, è stata la volta dell’apertura ufficiale del raduno ad opera del Presidente Varesco. A seguire i test tecnici, somministrati dal componente del Settore Tecnico nonché Mentor provinciale Franco Pauletto. Quindi la parola al presidente, che ha commentato i test tecnici e quelli atletici, con particolare soddisfazione sia per i primi che per i secondi che hanno denotato una buona preparazione fisica e regolamentare degli arbitri trentini, quanto mai pronti per la Stagione Sportiva ormai in corso. Due associati Nicola Zeni e Matteo Bortolotti sono stati inoltre premiati, poiché risultati i migliori nelle due prove tecniche e fisiche.
È stata poi la volta degli interventi tecnici, realizzati attraverso la visionatura di filmati di giuoco e slide prontamente preparati dagli associati in forza all’Organo Tecnico Regionale Riccardo Calvara, Gabriele Caresia e Daniel Ravanelli. Gli stessi hanno suscitato molto consenso e dibattito didattico tra i presenti: un momento di sana crescita e confronto. A seguire le quasi due ore di intervento, gli arbitri trentini hanno accolto un rappresentante del comune di Varena, che hanno ringraziato e omaggiato per l’ospitalità.
In serata, il momento dei colloqui di gruppo con il responsabile della categoria giovanissimi, allievi e juniores Giovanni Fattoruso e Romina Santuari e con il responsabile della 2° Categoria Mariano Varesco. Con la cena e successivi momenti ludici e di associazionismo, si è conclusa la prima giornata di raduno.
La mattina seguente è stata la volta dell’apertura del raduno per gli osservatori: somministrati i test tecnici, si è passati alle disposizioni a cura del responsabile delle designazioni Marco Uber e del suo collaboratore per la lettura e analisi delle relazioni Davide Pederzolli.
Ha preso poi la parola il Settore Tecnico, nella persona di Franco Pauletto, che coadiuvato dell’arbitro Gabriele Caresia, ha presentato la Circolare n. 1, per tutti gli associati presenti, arbitri e osservatori.
Un bel pranzo è stato il momento conclusivo per il raduno in quel della val di Fiemme, che ha sottolineato la conferma di un movimento arbitrale trentino in continua crescita.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri