Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Nuova stagione con 8 nuovi arbitri

Tommaso Mambelli - 13/09/2018, 08:00

Sezione di Cesena
Con l’imminente inizio dei campionati provinciali e regionali, è andato in scena il raduno degli arbitri cesenati nel week-end del 1 e 2 settembre. Anche quest’anno la location è stata di primo ordine: l’hotel Miramonti di Acquapartita, come di consueto da quattro anni a questa parte, ha ospitato gli oltre cento partecipanti.

I lavori si sono aperti con le prove atletiche che gli arbitri dell’organico sezionale hanno sostenuto a conclusione della preparazione atletica svolta nel mese di agosto presso il polo di allenamento di Martorano. Complessivamente i risultati sono stati soddisfacenti e i ragazzi non si sono fatti trovare impreparati.

In concomitanza gli osservatori si sono trovati per ricevere le disposizioni tecniche della stagione. A loro è stata richiamata l’importanza del compito che sono chiamati a svolgere, fondamentale per la formazione e la crescita degli arbitri specie a livello sezionale, i quali più di altri necessitano di un accompagnamento costante per poter migliorare sempre più.

Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione della circolare n. 1, lo strumento con il quale vengono introdotti i cambiamenti regolamentari, attraverso la voce e l’esperienza di Paolo Creta del Settore Tecnico Arbitrale.

Come da tradizione, lo stage di inizio stagione è stata anche quest’anno sede di esame del corso arbitri estivo a cui hanno partecipato otto aspiranti arbitro. Il Vicepresidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, Fabio Casadei, insieme col resto della commissione esaminatrice, ha ritenuto i candidati tutti idonei. I nuovi colleghi andranno così a rinfoltire il già corposo organico a disposizione dei designatori sezionali.

Il secondo giorno di raduno è stato dedicato, invece, alle verifiche tecniche, propedeutiche per poter riprendere l’attività arbitrare. Con questo atto si è quindi conclusa la due giorni di Acquapartita; non sono mancati gli auguri del presidente Alberto Arienti che, anche a nome di tutta la dirigenza sezionale, ha auspicato una stagione piena di successi per tutti i fischietti cesenati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente