Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

La Sezione di Firenze conquista il Torneo “Muttini”

24/07/2018, 09:00

Sezione di Carrara
Una giornata di festa, emozioni e premiazioni nel ricordo di un giovane che ci ha lasciato troppo presto. La sezione arbitri di Carrara ha organizzato la sesta edizione del “Memorial Edoardo Muttini” intitolato al 18enne arbitro carrarese scomparso nel 2012. Sette sezioni toscane si sono sfidate nello splendido scenario della Lunigiana, sui campi di Podenzana e Aulla prima in due gironi eliminatori, poi semifinali e finale.
La squadra di Carrara è uscita di scena nel primo turno che ha qualificato alle semifinali Livorno, Lucca, Firenze e Valdarno con queste ultime due poi arrivate in finale dove Firenze ha avuto ragione dei valdarnesi per 1-0 (gol di Lorenzo Marcaccini) portandosi a casa il trofeo, per la festa della folta comitiva fiorentina. In serata tutte le squadre partecipanti si sono ritrovate presso un ristorante di Podenzana per la cena e la premiazione alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Vittorio Bini e del componente Riccardo Corti, oltre ai presidenti delle sezioni partecipanti.
A fare gli onori di casa il Presidente della sezione di Carrara Maurizio Testai con i vicepresidenti Mario Marchi e Riccardo Gnetti. Sono state premiate tutte le squadre partecipanti (Carrara, Pontedera, Pistoia, Livorno, Lucca, Valdarno), per Firenze il capitano Alessandro Cenni e l'allenatore Rosario Misticò hanno ricevuto il trofeo dalle mani della mamma di Edoardo Muttini. Lorenzo Marcaccini della Sezione di Firenze è risultato il migliore giocatore del torneo.
Ad Edoardo Muttini è intitolato anche il premio regionale organizzato dalla sezione arbitri apuana, destinato al giovane fischietto particolarmente distintosi in ambito regionale: la scelta è caduta su Andrea Lipperi, 16 anni, della sezione di Firenze, premiato dal presidente regionale Vittorio Bini.
A fine serata il presidente della sezione arbitri di Carrara Maurizio Testai ha fatto un breve bilancio sulla stagione appena, ringraziando quanti si sono impegnato nell'organizzazione del torneo e gli sponsor.

Nella foto di copertina il CRA Bini premia il giovane Andrea Lipperi, nelle altre foto, a destra il bomber Marcaccini, il Mistre di Firenze Misticò riceve il Trofeo, Vittorio Bini con Giuseppe Lieti, gli arbitri del Torneo, il Presidente della Sezione di Livorno Simola con Lieti, la squadra di Carrara. (Foto di Luca Landucci)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente