Nel primo Memorial Davide Gerace trionfa l’Associazione

Sezione di Udine

Nel primo Memorial Davide Gerace trionfa l’Associazione3 giorni di sole, 334 associati AIA, 15 squadre di calcio provenienti da 14 Sezioni arbitrali, 41 partite di calcio a 7. Questi i numeri del primo torneo nazionale organizzato all’interno del Friuli Venezia Giulia dalla Sezione di Udine, presieduta da Enzo Piva. I numeri si condensano in un unico e nobile scopo: ricordare la prematura scomparsa dell’amico e collega Davide Gerace. Davide è stato a lungo il Mister della squadra di calcio sezionale, dedicando anima e corpo agli associati che volevano continuare a giocare a calcio e divertirsi. Più che un allenatore tecnico-tattico Davide era (ed è ancora) un allenatore di vita; il suo “non è successo niente” dopo ogni successo è ormai una frase storica, e il suo preoccuparsi su come stesse la squadra, quando in realtà sarebbe stata la squadra a dovergli chiedere come stesse lui, hanno insegnato a tutti molto.
Davide sarà sicuramente stato contento nel vedere tutte le Sezioni del Friuli Venezia Giulia, assieme a quelle di Conegliano, Foligno, Padova, Salerno e Treviso sfidarsi nel torneo. Avrà gioito a vedere ragazzi del nuovo corso scherzare con arbitri e assistenti della CAN A quali Piero Giacomelli, Alessio Tolfo e Luca Mondin. Ma ancor di più sarà stato contento nel vedere i suoi ragazzi udinesi che si sono messi a disposizione per la buona riuscita del primo torneo nazionale del Friuli Venezia Giulia. Un ringraziamento va quindi a tutti quelli che si sono messi a disposizione per la buona riuscita del torneo: dal Presidente Enzo Piva al Vice Presidente Andrea Mitri e a Luca De Reggi, veri motori organizzativi del torneo; dal Presidente del CRA Andrea Merlino al Mentor Mirko Zannier che si sono messi a completa disposizione indossando nuovamente le divise da arbitri; dagli associati che hanno arbitrato le gare e gestito le designazioni, fino all’ultimo ragazzo dell’Organo Tecnico Sezionale che aggiornava il tabellone dei risultati. Se il torneo si è svolto senza intoppi è davvero merito di tutti i ragazzi che si sono mossi con sinergia e con vero spirito di Associazione.
Il torneo si è svolto presso il Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro, dove gli incontri si sono disputati contemporaneamente su tre campi di calcio a 7. Le fasi eliminatorie del sabato hanno visto arrivare ai quarti di finale le sezioni di Trieste, Cormons, Salerno, Udine, Treviso, Padova, Monfalcone e Pordenone. Alla fine il podio è stato composto da Treviso – arrivata terza sconfiggendo la sorpresa Cormons – Pordenone e Salerno, con quest’ultimi a salire sul primo gradino del podio. La squadra campana fa ritorno nella sua Regione con la coppa e il primo titolo di questo Memorial, dove l’unica cosa certa è che per un week-end le polemiche e le tensioni hanno lasciato spazio allo sport e al vero associazionismo. A testimonianza di questo una menzione va sicuramente alla sezione di Foligno che vince il premio di gruppo esterno più numeroso, portando a Lignano ben 43 persone.
Al termine del torneo, durante le premiazioni, è stata presentata l’Associazione Luca Onlus, la quale persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia nel campo delle malattie maligne dei bambini. A tale Associazione è stato devoluto un contributo per sostenere con supporti economici, logistici e psicologici tutte le famiglie che vivono momenti difficili e devono assentarsi dal lavoro per occuparsi della salute dei loro figli.
Le foto che si possono vedere in calce all’articolo, sono solamente un assaggio a prova del fatto che il primo weekend di Giugno abbia vinto l’Associazione. Per chi volesse vedere tutti i 300 scatti del torneo rinviamo alla pagina Facebook di Aia Udine.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri