Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Rush finale per i giovani fischietti

10/05/2018, 13:00

Sezione di Cagliari
"La Stagione Sportiva sta per chiudersi con le partite decisive che assegnano alle squadre i vari titoli, passaggi di categoria e retrocessioni, e voi arbitri siete chiamati a dirigerle con la responsabilità e capacità che vi contraddistingue". Questo ha voluto trasmettere l’Organo Tecnico del Settore Giovanile e Scolastico, Corrado Pau, ai suoi arbitri, durante l’ultimo Raduno della Stagione. Pau, numeri alla mano, sottolineando la crescita del gruppo e gli inserimenti dagli ultimi corsi arbitro, ha ribadito che "Per alcuni arbitri ci sarà la chiamata a dirigere le partite più importanti; un traguardo che si raggiunge solamente dopo un percorso di crescita tecnica e personale, allenamenti e vita associativa". Durante la serata del Raduno, presso i locali sezionali, si sono alternate fasi di motivazione e di tecnica. I giovani arbitri si sono cimentati con in quiz tecnici e, successivamente, la correzione ha permesso di fugare ogni dubbio. Michele Ibba, arbitro in Eccellenza, con anche l'ausilio di alcuni video, ha trattato il DOGSO (negare l’evidente opportunità di segnare una rete) spiegando l’importanza del Regolamento come unico metodo di valutazione per prendere la giusta decisione, soprattutto negli episodi di difficile lettura. Enrico Cappai, arbitro a disposizione della Commissione Arbitri Interregionali e Vice Responsabile del Settore Giovanile e Scolastico, ha parlato della gestione comportamentale e delle proteste dei calciatori e dirigenti, problematiche importanti per gli arbitri in formazione; rispetto, educazione, modalità e timing del richiamo sono stati gli aspetti centrali del suo intervento. L’ultima parte del raduno, dedicata alle norme che regolano i tiri di rigore e i tempi supplementari, è stata curata da Claudio Pili, arbitro in Eccellenza e Collaboratore del Settore Giovanile e Scolastico.
Il Presidente di Sezione, Luigi Ramo, ha voluto chiudere personalmente il Raduno salutando i presenti, complimentandosi per il lavoro svolto e augurando a tutti un finale di Stagione ricco di soddisfazioni.

In anteprima: il gruppo degli arbitri sezionali. In gallery: Pau e Ramo; Pau apre il raduno; Ibba parla del DOGSO; Pili parla dell’esito di una gara; Cappai parla della gestione comportamentale; Simulazione di un richiamo; una foto dei presenti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente