Focus sul calcio a 5 con Salvatore Racano

Sezione di La Spezia

Focus sul calcio a 5 con Salvatore RacanoLa Sezione della Spezia ha avuto il piacere di ospitare il Componente della CAN 5 Salvatore Racano della Sezione di Matera. Prima di prendere la parola nella splendida cornice della Sala Riunioni del Circolo Sottufficiali della Marina Militare, il relatore è stato accolto e presentato dal Presidente Loris Pedroni. Presenti alla serata Gaetano Gangilli, Componente del calcio a 5 del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Giovanni Garilli Presidente della Sezione di Chiavari, Antonello Motosso Mentor Calcio a 5 ligure, oltre una folta rappresentanza di arbitri e osservatori liguri e toscani alle dipendenze della CAN 5 e del Comitato Regionale.
Racano, dopo aver portato i saluti degli altri Componenti e del Responsabile della Commissione Angelo Montesardi, ha espresso tutto il suo ringraziamento per il calore con cui è stato accolto a La Spezia. Il suo intervento è iniziato con la presentazione della "squadra" CAN 5 e con la visione di un video esplicativo del lavoro svolto dalla stessa in tutti questi anni. L'ospite ha continuato nello spiegare quali sono le componenti fondamentali per essere un ottimo arbitro: piena conoscenza del regolamento, prestazione atletica, personalità; anche l'autorevolezza è necessaria per trasmettere credibilità, competenza e comunicazione, che deve tendere al rispetto di calciatori e dirigenti.
Racano ha sottolineato altri punti importanti, come la concentrazione, fondamentale in ogni momento della gara; l'organizzazione della gara, necessaria per un ottimo svolgimento della trasferta; ed ancora l'autostima, per essere uomini fuori e dentro il campo.
Lezione molto bella ed interessante, che l'ospite ha reso anche molto coinvolgente, grazie alla visione di numerosi video che riproponevano particolari azioni di gioco, per le quali è stato richiesto l'intervento dei presenti, in special modo i più giovani, i quali hanno dimostrato grande interesse e partecipazione.
Il Presidente di Sezione ha poi ringraziato l'ospite per la disponibilità e la partecipazione con un presente; anche Salvatore non è stato da meno consegnando a Loris Pedroni un simbolo della sua terra d'origine e premiando, con materiale sportivo, alcuni giovani fischietti del Futsal spezzino.
La serata si è conclusa con una cena conviviale, durante il quale Salvatore ha intrattenuto i partecipanti con racconti sulla sua carriera arbitrale e con piccoli aneddoti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri