Cambio di intestazione nel ricordo di Ettore Gualeni

Sezione di Lovere

Cambio di intestazione nel ricordo di Ettore GualeniEsattamente sessant’anni fa, il primo febbraio 1958, si costituiva come autonoma la Sezione arbitri di Lovere (prima, dal 10 agosto 1953, era Sottosezione di Bergamo). Tra i giovani fischietti che la fondarono c’era anche Ettore Gualeni, classe 1934, scomparso il 7 aprile 2016.
In suo ricordo la Sezione, riunitasi per un’assemblea straordinaria il 12 gennaio 2018, ha deciso di cambiare la propria intestazione da Sezione AIA di Lovere “G. Carsana” a Sezione AIA di Lovere “G. Carsana – E. Gualeni”, decisione avallata dal Comitato Nazionale il 28 gennaio.
Un piccolo gesto per ricordare una persona semplice e vera, che nei suoi 64 anni di tessera (arbitro dal 1952, benemerito dal 1981) ha costantemente frequentato la Sezione di Lovere, prima rappresentandola sui campi da gioco, poi dando consigli dagli spalti, come osservatore e formatore.
Una figura sempre vicina ai giovani arbitri che arrivavano in Sezione, pronto a condividere la sua grande esperienza con i colleghi alle prime armi.
La Sezione vuole così ricordare chi ha conservato e tramandato negli anni il ricordo di un arbitraggio di altri tempi, quando le divise venivano cucite dagli stessi arbitri e raggiungere i campi era da sola una mezza impresa, quando ci si muoveva con mezzi di fortuna e si programmava la luna di miele ad Arezzo per potervi arbitrare la domenica (come raccontava Ettore in uno dei suoi aneddoti).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri