A Viterbo i “Top Class” del Calcio a 5

CRA Lazio

A Viterbo i “Top Class” del Calcio a 535 arbitri, due talent del progetto Uefa e 6 osservatori arbitrali. Questo in sintesi il raduno arbitrale “Top Class” del Futsal del Lazio che si è tenuto a Viterbo in preparazione della fase conclusiva della stagione. L’appuntamento, fortemente voluto dai componenti del comitato regionale arbitri Catello Abagnale, Pietro Taranto e Giancarlo Lombardi, che sovrintendono all’attività dei direttori di gara del calcio a 5, e sono stati supportati dal collaboratore Roberto Tariciotti.
I partecipanti si sono dati appuntamento presso il Centro Universitario Sportivo, dove si sono svolte le prove atletiche con il test Ariet. In tarda mattinata i convocati si sono spostati al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino, dove hanno sostenuto i quiz regolamentari sotto l’attenta regia di Mario Filippini, componente del Settore Tecnico Arbitrale come Mentor del progetto Uefa.
Il punto della situazione è stato fatto da Catello Abagnale, che ha commentato il lavoro svolto e fornito ulteriori disposizioni relative ai prossimi imminenti impegni. A seguire Pietro Taranto, in vista della fase finale del campionato e dell’avvicinarsi delle prime gare di playoff e playout, ha illustrato le date e tutto ciò che deve sapere un arbitro in termine di formule della manifestazione, tempi supplementari, tiri di rigore, compiti del team arbitrale, con particolare riguardo a tutte le procedure per stabilire la vincente di una gara ad eliminazione diretta.
A chiusura dell’intensa giornata è intervenuto il componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, che informato degli importanti risultati dei quiz tecnici e dei test atletici svolti, si è detto orgoglioso di vedere un gruppo così giovane e preparato nella sua regione: “Complimenti a tutta la commissione che ha fortemente voluto questo incontro di crescita, siete i top della regione, da voi ci aspettiamo il meglio, avanti così fino alla fine senza mollare di un centimentro”.
La perfetta organizzazione logistica è stata garantita dalla sezione di Viterbo, presieduta da Luigi Gasbarri e grazie alla collaborazione di Andrea Rota e Matteo Centi.
Presenti, tra gli altri, il dirigente regionale Ennio Mariani e il presidente della sezione di Civitavecchia Gian Luca Ventolini.


In copertina: I partecipanti al raduno regionale C5 a Viterbo. In Gallery: foto di gruppo dei partecipanti, il momento dei test, il raduno in palestra, l’intervento di Umberto Carbonari.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri