Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Allenamenti e match analysis al raduno degli arbitri della CAN PRO

Chiara Perona - 06/04/2018, 22:30

Proseguono i lavori per gli arbitri della CAN PRO, che, questa mattina, si sono sottoposti al periodico controllo del peso a cura della dottoressa Antonella Maglietta, prima dell’allenamento mattutino sul campo. Dopo i confortanti risultati atletici della giornata di ieri, complessivamente positivo si è rivelato essere anche il feedback di questa verifica, ad ulteriore riprova della serietà e della cura dei particolari che caratterizzano il gruppo diretto dal Responsabile Danilo Giannoccaro.
I direttori di gara hanno, quindi, lavorato in gruppi separati in base alle esigenze di designazione, svolgendo con i preparatori atletici Rocchetti, Garavaglia e Gualtieri e con i fisioterapisti Passini e Pagliarulo un lavoro mirato ed attento alle necessità di ciascuno.
In seguito, al rientro in aula, Giannoccaro ha affrontato l’analisi, già iniziata nel pomeriggio di ieri dai Componenti Calcagno, Ciampi e Faverani, delle ultime giornate di Campionato, la 12ma e la 13ma del girone di ritorno: “Ci avviciniamo alle ultime gare di regular season, partite delicatissime in ottica play off ed, ancor più, per quanto attiene la permanenza in Serie C dei team a rischio retrocessione. Occorre la massima concentrazione per prevenire gli errori ed offrire prestazioni all’altezza”.
Ed infatti, la visione delle clip video proposte ha offerto interessanti spunti di riflessione, con la trattazione di numerosi topics, partendo dal profilo tattico – di fondamentale importanza per ottimizzare la percezione degli eventi di giuoco – ai filmati attinenti la Regola 12, con una particolare attenzione a falli di mano, gravi falli di giuoco e gestione delle proteste.
E’ stato dunque un match analysis di estremo interesse, improntato sul confronto ed il dialogo, volto a favorire l’assunzione di responsabilità e di consapevolezza degli associati in organico.
Il pomeriggio è proseguito con la visione di ulteriori clip video e con la correzione dei quiz regolamentari effettuati nella serata di ieri. Il Settore Tecnico, rappresentato dal componente Valentino Menegoz, ha commentato i risultati e offerto gli spunti regolamentari correlati alle questioni poste nei test.
La riunione si è conclusa prima di cena, con l’appuntamento a domani per l’ultima giornata di raduno prima della partenza degli arbitri verso le sedi di gara.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente