Al raduno Top Class anche i migliori arbitri esordienti

Sezione di Catania

Al raduno Top Class anche i migliori arbitri esordientiLa Sezione di Catania ha organizzato, il 23 e il 24 marzo scorsi, il raduno dedicato ai migliori arbitri futuribili insieme ai cinque ragazzi dell’ultimo corso che si sono particolarmente distinti nelle prime gare dirette. L’incontro si è tenuto a Nicolosi ed è stato anticipato dai test atletici martedì 20 marzo, sotto l’attento controllo del referente Agostino Spadaro, splendido esempio per i più giovani visti i recenti successi nella RefereeRun.
Lo stage è stato aperto venerdì 23 marzo dal Presidente Cirino Longo che, con gli altri designatori sezionali e i Vicepresidenti Tony Taranto e Biagio Schilirò, ha gestito i lavori tecnici dei due giorni, seguiti dal Componente del Comitato Regionale Umberto Raspante e da Antonio Di Paola, Componente del Settore Tecnico.
Un primo segmento è stato dedicato alla visione di filmati delle gare dirette dagli arbitri presenti in sala, quindi il delegato provinciale FIGC Teresa Chiara ha portato il suo saluto e il ringraziamento per l’andamento dei campionati provinciali. L’intervento motivazionale dell’assistente di Serie A Antonino Santoro che, con la consueta dialettica è riuscito a trascinare e stimolare i giovani presenti, ha chiuso la prima parte dell’incontro.
I quiz tecnici si sono svolti in un’atmosfera di concentrazione e diligenza, con questa innovazione: le risposte sono state inviate tramite gli smartphone e quindi subito registrate. I lavori sono continuati dopo cena con approfondimenti su due degli argomenti più attuali e meritevoli di approfondimento: fuorigioco e DOGSO.
Nella giornata di sabato si sono uniti al gruppo dieci osservatori futuribili, selezionati dal responsabile Alessandro Gambino, che insieme agli arbitri hanno dapprima effettuato i video quiz, somministrati da Antonio Di Paola, per poi seguire un approfondimento sulle relazioni curato dai due vicepresidenti.
Premiati gli arbitri Antonio Scirè Brialei (migliori test atletici) e Nicola Conticello (migliori quiz tecnici).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri