Professionalità e ambizione al raduno Play Off del futsal

CRA Puglia

Professionalità e ambizione al raduno Play Off del futsalContezza della delicatezza dell'impegno, ma anche consapevolezza delle proprie qualità. In breve, questo è quanto poteva leggersi sui volti dei venti direttori di gara di Calcio a Cinque selezionati dal Comitato Regionale Arbitri pugliese guidato da Giacomo Sassanelli per il raduno play-off e play-out, tenutosi lo scorso 24 marzo a Bari. Ed è proprio con questo spirito in cui si fonde professionalità ed ambizione che i promettenti arbitri hanno affrontato i lavori dello stage che ha avuto inizio presso la struttura sportiva “Di Cagno – Abbrescia”, ove sono stati testati atleticamente, dopo aver eseguito le operazioni di controllo medico coordinate dal Fiduciario sanitario regionale, Francesco Lavarra.
Sotto l'attento sguardo del Vicepresidente regionale Giuseppe Piazzolla e del Componente Nicola Gisondi, i direttori di gara hanno dimostrato brillantezza atletica a cui affiancano, gara dopo gara, anche una profonda conoscenza regolamentare.
Non a caso, ottimi si sono rivelati anche i risultati dei test tecnici la cui correzione commentata è stata curata da Nicola Gisondi presso i locali della FIGC Puglia. Partendo dalla soluzione al singolo quesito, Gisondi ha calamitato l'attenzione della platea spaziando nei diversi istituti regolamentari e fornendo agli arbitri precise direttive in casi concreti. Dato l'alto grado di difficoltà delle gare delle fasi finali dei Campionati regionali, il Vicepresidente Giuseppe Piazzolla, nel consueto spazio dedicato alla match analysis, ha snocciolato i diversi schemi tattici delle squadre partecipanti al fine di controllare determinati scenari di gioco.
Durante la visione di filmati estrapolati da gare della regular season, Piazzolla ha anche colto l'occasione per analizzare quale deve essere il comportamento del direttore di gara in occasione di mass confrontation, sostituzioni non regolamentari e 'blocchi' strategici su calcio piazzato e non. L'alto contenuto tecnico e la professionalità mostrata dagli addetti ai lavori durante lo svolgimento del raduno, consente di qualificare l'evento come l'apice di un lungo percorso portato avanti durante questa stagione sportiva dal CRA Puglia, che, un incontro tecnico dopo l'altro, ha forgiato un gruppo di direttori di gara pronti a dare il massimo nella fase decisiva dei Campionati.

In copertina, un momento della riunione tecnica con il Vice Presidente regionale Giuseppe Piazzola e dal Componente CRA Nicola Gisondi.

In gallery:
- prima, seconda e terza foto ritraggono alcuni momenti dei test atletici.
- quarta, quinta e sesta immortalano attimi della riunione tecnica tenuta dal Vicepresidente regionale Piazzolla e dal Componente CRA Gisondi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri