Con Leonforte il raduno intersezionale di Futsal

Sezione di Treviso

Con Leonforte il raduno intersezionale di FutsalDopo la vincente esperienza della scorsa Stagione, si è svolta presso la sede trevigiana, la riunione intersezionale di metà Campionato aperta a tutte le Sezioni del Veneto e riservato ad arbitri e osservatori dell’organo tecnico sezionale del Calcio a 5. Incontro organizzato dalla coppia trevigiana Castellino-Cigaia assieme ai delegati delle Sezioni vicine di Castelfranco Veneto e Mestre.
Un gran colpo d’occhio ha accolto il relatore di questa serata, più di 60 infatti le presenze, con rappresentanti della Sezione di Vicenza che hanno incrementato la già ampia presenza di arbitri delle tre Sezioni organizzatrici. Il Presidente sezionale Claudio Zuanetti ha aperto la serata ringraziando innanzitutto l’ospite Gianantonio Leonforte di Vicenza per la sua disponibilità, e a seguire tutti i presenti, in particolare il Presidente della Sezione di Mestre Giancarlo Muriotto.
Nota di merito anche al gruppo di arbitri nazionali presenti, con i trevigiani Castellino, Cigaia, Pozzobon, Tasca e Voltarel, il castellano Fior e i colleghi Carbone e Bizzotto, già CAN 5 per 10 anni e ora osservatori regionali
Prima di lasciare la parola all’ospite, Zuanetti ha sottolineato l’importanza assunta dal Futsal in Veneto negli ultimi anni, rimarcando altresì la presenza in sala di una nutrita compagine di colleghe, che ha dato lo spunto per ricordare un ulteriore prestigioso traguardo, ovvero quello raggiunto dall’arbitro internazionale di Futsal Chiara Perona della sezione di Biella, prima donna in assoluto ad arbitrare un match maschile in una competizione UEFA.
La parola è quindi passata al Componente della Commissione Arbitrale Nazionale di Calcio a 5 Gianantonio Leonforte che, dopo i consueti saluti di rito, ha intrattenuto i presenti per più di un’ora, con vivo interesse e partecipazione. Gianantonio, considerata la presenza in sala di soli “uomini futsal”, ha voluto impostare l'incontro in chiave prettamente tecnica, con la visione di numerosi video di episodi di gare del Campionato di Serie A della Stagione in corso e di altre categorie. Precisa e analitica è stata la disamina di falli di mano, falli alti, vantaggio, correttezza del provvedimento disciplinare, retropassaggio, tackle, condotta gravemente sleale, simulazione e sostituzione dei calciatori, sottolineando le novità introdotte nella Stagione in corso. Un ulteriore focus è stato dedicato alla trattenuta di maglia, discriminandola in influente e irrilevante.
Gianantonio, nel proporre l'analisi dei video alla platea, ha voluto coinvolgere i presenti in numerose circostanze, attingendo anche dalla partecipazione di molti ragazzi dell’Organo Tecnico provinciale e Organo Tecnico regionale presenti.
La scelta di analizzare gli episodi concentrandosi sulla casistica, e non focalizzandosi su eventuali errori dei colleghi, ha consentito di mantenere un'ottica aperta al confronto e alla crescita di tutti gli arbitri e osservatori presenti in sala.
Un momento importante di crescita, anche grazie alla nutrita platea, che la Sezione trevigiana e le consorelle hanno voluto organizzare per fornire nuovi spunti di riflessione anche ai colleghi più giovani che hanno potuto assimilare l'esperienza dai colleghi più esperti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri