Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Racano sui presupposti fondamentali dell'arbitraggio

Marilena Bonavoglia - 09/03/2018, 15:00

Sezione di Potenza
Il parallelismo tra fare l’arbitro sul terreno di gioco ed esserlo nella vita, è stato uno dei punti cardini dell’incontro con il Componente della CAN 5 Salvatore Racano, che è stato ospite della Sezione di Potenza lo scorso 3 marzo.
Racano, accolto dal Presidente di Sezione Mario Loffredo, dopo aver portato i saluti della sua Commissione ha ringraziato per il calore con cui è stato accolto nella sua amata Basilicata e ha posto in visione un video del lavoro svolto dalla CAN 5 negli ultimi tempi.
Ha quindi iniziato la lezione dicendo con fermezza che piena conoscenza del regolamento, prestazione atletica, personalità e autorevolezza sono le componenti fondamentali per essere un ottimo arbitro.
I presenti sono poi stati coinvolti nella visione di situazioni di gioco rappresentate in alcuni filmati, durante i quali vi è stata una partecipazione attiva nell’individuare la sanzione tecnica e quella disciplinare.
Racano ha concluso sottolineando che solo con una costante concentrazione e una buona personalità si possono raggiungere i più alti traguardi nel calcio a 5.
A seguire il Presidente di Sezione Loffredo ha ringraziato l’ospite per la sua disponibilità, omaggiandolo con prodotti tipici potentini; Salvatore ha ricambiato premiando con materiale sportivo alcuni giovani fischietti potentini.
A questa riunione della grande famiglia arbitrale del futsal potentino, e non solo, non poteva mancare Teodosio Lacava, Componente regionale del calcio a 5, il quale ha portato i saluti del Presidente del Comitato Regionale della Basilicata, Michele di Ciommo. Altri ospiti per l’occasione sono stati Michele Caprioli della Sezione di Venosa e Paolo Lapenta della Sezione di Moliterno, arbitri della CAN 5.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale Racano ha interessato gli arbitri potentini con racconti sulla sua carriera arbitrale e con piccoli aneddoti sulle partite arbitrate con il Presidente Loffredo.

In alto: Racano dinanzi la platea
In gallery: lezioni di Racano; da destra il Presidente di Sezione Mario Loffredo, il Componente CRA Teodosio Lacava e Racano; foto platea; scambio di omaggi; Racano ed il Presidente Loffredo

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente