Di Ciommo al raduno di metà Stagione: “Adesso diamo tutto”

CRA Basilicata

Di Ciommo al raduno di metà Stagione: “Adesso diamo tutto”Mantenere costante la concentrazione e impegnarsi ancora maggiormente in questo momento cruciale della Stagione significa essere professionali. Contraddistinguersi in questo è una priorità per tutta il Comitato Regionale lucano, riunitosi lo scorso 15 dicembre a Matera, per il raduno di metà campionato.
Non si poteva che iniziare con i consueti test atletici, dove arbitri e assistenti hanno ben figurato, sotto l’occhio vigile del Presidente Michele Di Ciommo, dei Componenti Regionali e del Referente atletico Antonio Campanella.
I lavori si sono poi spostati in aula, presso una suggestiva location del comune materano, dove si sono aggiunti gli osservatori arbitrali. Dapprima ai convocati sono stati somministrati i quiz regolamentari per poi passare alle novità che il Presidente regionale ha voluto portare a tutti i fischietti lucani. Si sono svolti infatti i video quiz, che hanno visto massima partecipazione dei ragazzi nel momento della correzione, con analisi e dibattiti che hanno portato il Presidente a dare linee guida su episodi definiti borderline.
“Sono soddisfatto del lavoro che avete svolto fino ad oggi su ogni singolo terreno di gioco della nostra regione; adesso però, vi chiedo di attivare il turbo e spingere più che potete sull’acceleratore”; questo il messaggio di Di Ciommo rivolto ai suoi arbitri.
Successivamente si è passato ad un momento di massima crescita, in quanto i ragazzi in aula hanno analizzato con interventi di supporto o di analisi tecnico tattica, da parte degli organi tecnici, gare arbitrate da loro stessi. Naturalmente gli stessi episodi sono stati analizzati anche dagli osservatori arbitrali guidati dal Componente Enzo Gallipoli, il quale delineava i consigli da dare ai giovani colleghi in occasione di ogni singolo episodio.
In serata il piacevolissimo momento conviviale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri