Antonello Balice: “Alza la testa e va avanti”

Sezione di Vicenza

Antonello Balice: “Alza la testa e va avanti”In occasione dell'ultima riunione tecnica del 2017 la Sezione "G.N. Bertoli" di Vicenza ha ricevuto la visita dell'arbitro CAN B Antonello Balice di Termoli come ospite estratto dal Comitato Nazionale. Presenti tra la folta platea il Componente della CAN D Massimo Biasutto e il Componente Regionale Alessandro Caso, che, dopo aver portato i saluti del Presidente regionale Dino Tommasi si è così rivolto ai presenti: "Approfittate di questa grande occasione e cercate di assorbire il più possibile dal punto di vista tecnico ed umano da persone come Antonello, solo così riuscirete a migliorare il vostro percorso arbitrale". Dopo le consuete comunicazioni da parte del Presidente sezionale Antonio Barbiero, l'illustre ospite è stato presentato attraverso un video che ha scandito le tappe fondamentali della sua brillante carriera.
La serata è quindi entrata nel vivo a partire da tre immagini presentate dall'ospite come efficaci metafore del percorso arbitrale che ognuno di noi si accinge ad affrontare. Un percorso mosso dal divertimento e dalla passione, ma allo stesso tempo impervio, impegnativo e scandito da tappe ben precise: "Se volete ambire a grandi traguardi - continua Balice rivolgendosi in modo chiaro e diretto alla platea - gli unici ingredienti sono: lavoro, impegno e sacrificio; non nascondetevi dietro ad inutili alibi o giustificazioni". In un'incisiva digressione l'ospite ha quindi presentato gli aspetti imprescindibili che ogni arbitro deve curare per affrontare al meglio il suo "percorso": la conoscenza del regolamento, la preparazione atletica e la preparazione della gara.
Facendo riferimento diretto alla sua esperienza arbitrale e umana si è poi soffermato sulla gestione dei momenti negativi: "L'errore è insito nella natura umana, non abbiate paura di sbagliare. Quello che conta davvero è la capacità di reagire, di alzare la testa e andare avanti, con una nuova maturità e consapevolezza". Nella seconda parte della riunione, con grande spirito critico, preparazione ed entusiasmo, tramite l'ausilio di video di gare da lui dirette, Antonello ha approfondito gli elementi cruciali che caratterizzano la prestazione arbitrale. In un vivace scambio di opinioni con l'attenta platea l'attenzione si è concentrata sull'uniformità tecnica e disciplinare, sulla gestione delle proteste e sulla necessità di individuare sempre il miglior angolo di visuale possibile. "Fate le cose semplici, senza mai snaturare la vostra personalità e considerate l'errore come fonte di esperienza e stimolo per migliorarvi", questo il monito e l'augurio finale rivolto da Balice agli associati berici. Dopo aver consegnato all'ospite una targa in ricordo dell'importante evento e le foto di rito, la serata si è conclusa con un momento conviviale in un vicino ristorante. Ad Antonello un sentito ringraziamento da parte del Presidente Antonio Barbiero in nome di tutti gli associati della Sezione di Vicenza, per la cortese disponibilità e per i preziosi consigli dispensati durante l'intensa serata.

(foto di M. Cazzavillan)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri