Stage specifici per arbitri, assistenti e osservatori

CRA Liguria

Stage specifici per arbitri, assistenti e osservatoriComitato Regionale Liguria ancora al lavoro dopo il raduno precampionato con una seduta atletico-formativa che ha visto protagonisti gli arbitri e gli assistenti in organico. Positivo anche questo feedback che i ragazzi hanno lasciato al Presidente CRA Fabio Vicinanza: “I risultati dei test atletici sono stati complessivamente soddisfacenti, a testimonianza del fatto che i ragazzi e le ragazze hanno raggiunto un livello di preparazione con standard qualitativi di livello nazionale”.
Terminati i lavori sul terreno di giuoco gli arbitri si sono spostati in aula dove hanno effettuato dapprima i quiz regolamentari e successivamente la ormai immancabile visione di filmati tecnico/formativi accompagnata da un costruttivo e qualitativo confronto sulle varie casistiche con il Componente Marco Ivaldi.
Lavoro separato invece per gli assistenti arbitrali che hanno sempre lavorato in aula, ma questa volta con l’analisi di tutta una serie di video casistiche sul fuorigioco, coadiuvati dal Componente responsabile degli assistenti Davide Giampetruzzi, che ha commentato: “E' stato un lavoro molto proficuo e dedicato volutamente ed esclusivamente agli assistenti al fine di poter dare loro strumenti di crescita e di formazione nell'aspetto più fondamentale del proprio ruolo”.
Gli arbitri di Prima Categoria, seguiti dal Componente Alfredo Galliano hanno anch’essi lavorato in aula a gruppi analizzando le varie situazioni di gioco (calcio di inizio, calcio d'angolo, riprese di gioco, calcio di rinvio, soccorso giocatori infortunati) visionando successivamente filmati inerenti il lavoro svolto per meglio evidenziare alcuni elementi di base.
Prossimo appuntamento sabato 2 Dicembre: mattinata dedicata agli arbitri e pomeriggio di lavoro con l’organico regionale degli osservatori arbitrali.

Nelle immagini alcuni momenti del lavoro in aula degli arbitri

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri