Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Test atletici e approfondimento tecnico per arbitri ed assistenti

Ferdinando Insanguine Mingarro - 08/11/2017, 12:19

CRA Puglia
E' tempo di verifica e formazione per gli arbitri ed assistenti inquadrati in forza all'organico di Eccellenza e Promozione del Comitato Regionale Arbitri Puglia, presieduto da Giacomo Sassanelli. Lo scorso 4 novembre, infatti, i giovani e promettenti associati sono stati impegnati in una produttiva giornata di raduno presso la struttura "Di Cagno - Abbrescia", sui cui terreni di gioco hanno mostrato brillantezza atletica, superando agevolmente le prescritte prove fisiche sotto gli occhi attenti della Commissione.
La seconda parte dei lavori, invece, ha visto i partecipanti occupare la sala riunioni dell'impianto in cui il Presidente Giacomo Sassanelli ed i Componenti della Commissione, con la partecipazione dei Presidente di Sezione pugliese, hanno dato vito ad una lunga lezione, alternando momenti di approfondimento tecnico ad altri squisitamente motivazionali. Ed è proprio sull'aspetto psicologico che ha battuto Sassanelli nel suo intervento, il quale, pur mettendo in rilievo il soddisfacente andamento tecnico - arbitrale dei maggiori campionati pugliesi, ha evidenziato l'esistenza di un ampio margine di miglioramento: «La potenzialità di questo organico – ha affermato - mi induce a pensare che è nostro dovere chiedere ancora di più». E, per migliorare, si sa, bisogna prepararsi: «Continuate a leggere il regolamento senza tralasciare nessun dettaglio – ha continuato, rivolgendosi agli arbitri ed assistenti in platea - Proseguite nelle sessioni di allenamento alzandone l'intensità, cogliete ogni occasione, anche il semplice colloquio con colleghi più esperti in Sezione, per migliorare».
Dinnanzi proprio ai Presidenti di Sezione, primi “alleati” del Comitato nella formazione delle giovani leve pugliesi, i lavori sono scesi nel tecnico con la visione di numerosi filmati contenenti le più diverse situazioni di gioco. Con il commento del Presidente Sassanelli e del Componente Flaviano Lanciano, su ogni episodio si è creato un confronto tra gli addetti ai lavori, sancendo un momento di crescita importante. Particolare enfasi è stata posta dalla Commissione sulla nozione di fuorigioco, su cui i relatori si sono soffermati a lungo mettendo in luce, tra le altre cose, le particolarità interpretative emerse con le Circolari n.1 delle ultime Stagioni.
Al termine dei lavori, grande soddisfazione per tutti i partecipanti, consci che, eventi come questi, oltre a migliorare il bagaglio tecnico degli arbitri, concorrono a forgiare lo spirito associativo e di colleganza della squadra arbitrale pugliese.

In copertina, il Presidente Giacomo Sassanelli, durante il suo intervento;
In gallery:
- il Presidente Giacomo Sassanelli, con alcuni membri della Commissione che presiede;
- tre scatti degli arbitri ed assistenti impegnati nei test atletici;
- il Presidente Giacomo Sassanelli, durante il suo intervento;
- la platea;
- Il Componente regionale Flaviano Lanciano, durante il suo intervento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente