Raduno di inizio campionato per arbitri e osservatori

Sezione di Siracusa

Raduno di inizio campionato per arbitri e osservatoriRaduno di inizio Stagione per gli arbitri della Sezione “Concetto Lo Bello” di Siracusa, svoltosi lo scorso 23 settembre a Portopalo di Capo Passero.
Subito i convocati hanno sostenuto i test atletici presso il campo di Calcio a 5 “Oratorio Don Bosco”, mentre gli osservatori si sono ritrovati per la prima riunione tecnica nell’auditorium “Antonio Rosmini”, situato nel complesso della “Chiesa Madonna Greca Eleusa della Misericordia”.
Le prove atletiche, sul posto il defibrillatore che l’AIA centrale ha messo a disposizione della Sezione, sono state curate dal Referente atletico sezionale Salvo Rosano, che si è avvalso dell’esperienza dell’osservatore Fabio Fidone e del supporto della locale Confraternita di Misericordia, intervenuta con la propria ambulanza.
Gli osservatori in riunione, con il proprio Responsabile, hanno ripercorso le varie fasi della precedente Stagione, sviscerando le problematiche che si sono presentate e analizzando sotto i vari aspetti le prestazioni degli arbitri e il comportamento degli stessi osservatori in ottica di formatori di giovani arbitri.
Alle 11.00 la “Reunion” arbitri, osservatori, dirigenti e, dopo un meritato break, si è dato il via al raduno tecnico con il saluto di benvenuto del Presidente Stefano Di Mauro ai presenti e agli ospiti, fra i quali il Componente del Comitato Regionale della Sicilia Sebastiano Sottile.
Indicazioni utili per la Stagione quelle dettate dal Giudice sportivo della Delegazione di Siracusa della LND Andrea Schisano, intervenuto con il Vice Delegato Vincenzo Faraone, in continuità con quelle già trattate nella prima parte del raduno con la consegna agli osservatori di un vademecum predisposto dai responsabili tecnici della Sezione, ribadite con estrema chiarezza agli arbitri.
A Gigi Flaccomio l’onere, quale Componente del Settore Tecnico Arbitrale, della Circolare 1, illustrata con la chiarezza e semplicità che lo contraddistinguono, interfacciandosi con i presenti su alcune importanti particolarità che si presentavano.
A Gilberto Buda il compito delle ultime indicazioni organizzative per la Stagione e a seguire i quiz tecnici, per valutare il grado di preparazione del Regolamento del calcio e quello associativo.
Una giornata proficua sotto tutti gli aspetti, durante la quale arbitri e osservatori si sono confrontati nel rispetto dei ruoli ricoperti, scambiandosi opinioni sui concetti più importanti delle innovazioni regolamentari apportate dall’IFAB.
La conclusione dei lavori al Presidente Stefano Di Mauro che con soddisfazione ha espresso i ringraziamenti di rito e auspicato agli associati di affrontare al meglio la nuova Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri