Una due giorni per l’inizio della nuova stagione sportiva

Sezione di Carrara

Una due giorni per l’inizio della nuova stagione sportivaIl raduno sezionale degli arbitri di Carrara... raddoppia. Per la prima volta nei 70 anni di storia, i fischietti della Sezione intitolata a Giorgio Lazzarotti si sono preparati all'inizio della stagione con un raduno di due giorni ricco di impegni, che hanno tenuto viva l'attenzione di tutti gli associati. Una novità voluta dal Consiglio Direttivo Sezionale e dal Presidente Maurizio Testai, per permettere agli arbitri, in primis ai più giovani, di vivere un'esperienza importante in vista dell'avvio dei campionati. La due giorni si è svolta in Lunigiana presso il campo sportivo di Villafranca, dove venerdì 1° settembre si sono ritrovati gli arbitri selezionabili per età che, sotto la guida dei colleghi più esperti, hanno eseguito esercizi sul terreno di gioco, prove atletiche e tecniche, attività atletico-didattiche. Un modo per tenere alta la concentrazione e al tempo stesso per fare gruppo in un clima stimolante. In serata i partecipanti si sono trasferiti presso l'albergo-ristorante Mirador di Podenzana, divenuto negli anni un “quartier generale” degli arbitri apuani, dove a fare gli onori di casa c’era il veterano degli assistenti Danilo Rocchi.
Il mattino seguente i giovani arbitri sono stati sottoposti ai test atletici, mentre dopo pranzo, con l’arrivo degli osservatori, il componente del Settore Tecnico Arbitrale, Alessandro Masini di Genova, ha illustrato le novità regolamentari contenute nella circolare n. 1 per poi somministrare i quiz regolamentari. Un'ultimo intervento tecnico ha visto la partecipazione di Francesco Cecchini, assistente al Comitato Regionale Arbitri toscano, e Matteo Canci, arbitro neopromosso alla Commissione Arbitri Interregionale. Prima del “rompete le righe” sono stati premiati alcuni arbitri che si sono particolarmente distinti nelle prove atletiche e regolamengari: Alessio Bragoni, Daniele Latorraca, Fabio Marchi e Matteo Particelli.

Nella foto di copertina il gruppo degli arbitri. Nelle altre foto un momento della lezione di Alessandro Masini, il Presidente Testai con Masini, Francesco Cecchini durante il suo intervento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri