Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Arbitri piacentini pronti per la stagione

Laura Cordani - 12/09/2017, 15:00

Sezione di Piacenza
Arbitri e osservatori in forza nell'organico sezionale si sono radunati, lo scorso weekend, ed hanno condiviso i consueti momenti di crescita e di preparazione in vista della nuova stagione sportiva. Atletico, tecnico e associativo, questi gli argomenti del ritiro precampionato della Sezione di Piacenza.
Già da qualche anno il raduno si svolge presso lo Sport Camp di Ferriere, una struttura situata sulle montagne piacentine, creata ad hoc per ospitare ritiri sportivi grazie alla disponibilità di diversi campi, palestra, aule e locali. La dirigenza sezionale, guidata dal Presidente Domenico Gresia, si è ritrovata fin dalla serata del 1° settembre: consiglieri sezionali e un gruppo di arbitri hanno lavorato per accogliere, il giorno successivo, gli altri colleghi, immediatamente sottoposti ai test atletici e regolamentari. Nel pomeriggio, invece, si è tenuto l’incontro in aula con la presentazione delle disposizioni tecniche e l’illustrazione della Circolare n. 1 alla quale hanno partecipato gli arbitri nazionali Rondino, Bertuzzi, Molinaroli e Cordani.
In rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri dell’Emilia Romagna è stato presente il nuovo componente Fabio Ghizzoni, alla sua prima uscita istituzionale, il quale ha portato il saluto del Presidente CRA Sergio Zuccolini. Presente anche il Delegato Provinciale FIGC di Piacenza, Luigi Pelò, storico amico degli arbitri piacentini che ha rivolto parole di stima per il fondamentale ruolo svolto: “Sono stato dirigente per quarant'anni – ha detto Pelò – e non sono mai stato allontanato. Continuate a fare bene il vostro compito e siate professionali come sempre”.
Dopo la riunione plenaria si è proseguito con l'attività divisi per organici: settore giovanile, dilettanti e osservatori. In questo modo è stato possibile lavorare sulle peculiarità e sugli obiettivi dei singoli gruppi. Non sono mancati momenti di svago e di condivisione, quali il pranzo, la cena e un mini torneo di calciobalilla. La domenica mattina, dopo il saluto e un “in bocca al lupo” del Presidente Gresia, diversi arbitri sono partiti in direzione del campo per la prima designazione stagionale. “Ora si riparte con lo stesso entusiasmo di sempre – ha detto il Presidente Gresia congedandosi dai suoi arbitri, esprimendo grande soddisfazione per la numerosa partecipazione raggiunta anche quest'anno alla tre giorni. – Raduno – ha concluso il Presidente – che ripaga tutti i collaboratori del lavoro svolto e che continueremo a svolgere con le tante iniziative che stanno partendo, in primis il reclutamento, consapevoli che seppur difficile nella nostra realtà riusciremo a fare un buon lavoro".
Un ritiro, insomma, all’insegna di buoni propositi e di tanta voglia di fare bene, servito a testare lo stato di forma degli arbitri della Sezione, ma ancor di più a suonare la carica.

In copertina una foto di gruppo. In gallery: alcuni relatori con al centro Fabio Ghizzoni; un momento dei test atletici; tutti in aula.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente