Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il Corso di selezione porta 17 nuovi assistenti arbitrali

Annunziato Conforti - 04/08/2017, 23:16

CRA Calabria
Lo scorso 22 luglio, presso lo stadio “Marco Lorenzon” di Rende, si è svolto il Corso di selezione per assistenti arbitrali, che ha permesso di inserire nell’organico del Comitato Regionale 17 nuove “bandierine”.
Giornata di lavori intensi per il responsabile del CRA, Giampaolo Bianchi - ex Serie A - presente insieme al Coordinatore Tecnico del comitato medesimo, Pino Mandaradoni, e l’assistente arbitrale di Serie A Salvatore Longo.
La giornata è iniziata con dimostrazioni pratiche sul terreno di giuoco. Subito spiegata la postura ideale da mantenere e la manualità delle segnalazioni, compreso il cambio di mano, conseguente alla direzione che si sta percorrendo sulla fascia. Situazioni che i convocati affronteranno nella nuova stagione sportiva, alla quale devono approcciarsi con spirito innovativo, dedizione e senso di responsabilità.
A seguire, dopo il pranzo, nei locali della Sezione arbitri di Cosenza si è tenuto l’incontro teorico. Diverse le slide esaminate sule dinamiche classiche del ruolo, per poi cimentarsi nel tecnico. Ci si è soffermati in particolar modo sulla collaborazione con l’arbitro, sugli aspetti regolamentari peculiari della figura dell’assistente arbitrale e si è ancora una volta sottolineato l’aspetto comportamentale, che ad ogni stagione sportiva riveste una importanza fondamentale ed assolutamente non derogabile, al fine di portare a termine nel migliore dei modi, la prestazione arbitrale.
A fine giornata e dopo i saluti di rito degli intervenuti, ci si è dato appuntamento al raduno Regionale dei primi di settembre, al quale arrivare nelle migliori condizioni sia atletiche sia motivazionali.
Questo l’elenco completo dei nuovi assistenti arbitrali: Domenico Chianese (Sezione di Locri), Pasquale D’Agostino (Taurianova), Domenico Luccisano (Taurianova), Ivan Di Giorgi (Vibo Valentia), Ramona Lo Bue (Vibo Valentia), Domenico Brunetti (Rossano), Luigi Malagrinò (Rossano), Riccardo Esposito (Soverato), Valerio Giuseppe De Leo (Reggio Calabria), Emanuel Dhueppe (Reggio Calabria), Igor Mungo (Catanzaro), Federico Di Giuseppe (Reggio Calabria), Alessandro De Fazio (Reggio Calabria), Nicolas Granata (Cosenza), Alessandro Pellico (Cosenza), Antonio Orilio (Paola) e Marco Colonna (Paola).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente