Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Corso di qualificazione per assistenti ed arbitri futsal

Alessio Ferranti - 22/07/2017, 12:40

CRA Umbria
Un nuovo ed entusiasmante percorso si prospetta per i ragazzi che hanno preso parte al primo corso di qualificazione per assistenti arbitrali ed arbitri futsal indetto dal Comitato Regionale Arbitri dell'Umbria. L’evento si è tenuto il 15 luglio in concomitanza con il corso nazionale rivolto agli associati che andranno a completare gli Organi Tecnici Nazionali.
Il Presidente del CRA Luca Fiorucci, così come nelle scorse stagioni, ha calendarizzato nuovamente l’appuntamento con l’obiettivo di fornire le prime basi tecniche ai nuovi immessi nei rispettivi ruoli, avvalendosi del contributo dei componenti Luca Cucchiarini, per gli assistenti, e Luca Marconi, per il Calcio a 5.
Dopo la visita medica, gli arbitri hanno sostenuto le prove atletiche, in particolare si sono sottoposti all’Ariet test, sotto la supervisione del referente atletico Andrea Bianchini. Successivamente si sono effettuate le “prove estetiche” con la bandierina, con l’intento di sviluppare specifiche peculiarità quali la corsa laterale e lo spostamento sulla fascia. Eseguiti quindi i quiz tecnici in aula sul Regolamento, i partecipanti hanno affrontato i colloqui individuali nel corso dei quali la Commissione ha recepito le prime impressioni dai nuovi assistenti ed arbitri futsal, in previsione del prossimo importante step di verifica e selezione con i rispettivi raduni pre-campionato. “L’organizzazione di questa giornata – commenta il Presidente Fiorucci, auspicando che ciascuno possa raggiungere la giusta ambizione e determinazione – rappresenta una grande opportunità che viene data ai ragazzi per orientarsi nel nuovo ruolo, in maniera da giungere pronti alla prossima stagione ormai incombente. Ringrazio chi vi ha partecipato dimostrando fin da subito grande voglia di partire, dal momento che ancora non si tratta di un raduno obbligatorio. È il segnale che volevamo”.
L’organico a disposizione del CRA, dopo questo stage, si arricchisce così di 10 nuovi assistenti e 9 nuovi arbitri futsal, i quali si aggiungono ad un gruppo che già dispone di tanti validi elementi e di importanti potenzialità.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente