Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Incontro con Michele Conti del Comitato Nazionale dell'AIA

Dario Merante - 13/07/2017, 19:30

CPA Bolzano
Sul finire della Stagione Sportiva, presso la sede del Comitato Provinciale Arbitri di Bolzano, ha avuto luogo la terza consulta stagionale con il sempre graditissimo Ospite, il Componente Nazionale Michele Conti.
Presenti alla serata il Presidente del CPA Rosario Lerro con i relativi componenti e referenti e i Presidenti delle due Sezioni di Bolzano e Merano rispettivamente Mirco Iacopetti e Michele Volpato. Ha aperto la serata il Presidente Lerro presentando il lavoro svolto nella seconda parte della Stagione: “Abbiamo volutamente visionato ben 11 volte i selezionabili in passaggio CAI, io ho voluto personalmente vederli sia al girone di andata sia di ritorno, per avere un’idea chiara e capire effettivamente chi è pronto per il possibile salto di categoria. Abbiamo 2 giovanissimi “talent” di ottima prospettiva, siamo riusciti finalmente a portare 6/7 giovani nella categoria Eccellenza, per cui in teoria, dalla prossima Stagione non dovremmo più utilizzare arbitri fuori dall'età selezionabile. Stiamo cercando di creare un gruppo di giovani assistenti che hanno tanta voglia di crescere e venire su, non dimentichiamoci che questo Comitato ha avuto gli assistenti in Promozione soltanto da circa un anno e mezzo.
Per quanto riguarda il progetto ‘Sektion Talent’, siamo andati avanti, anche con il supporto dei presidenti di Sezione che lo hanno ritenuto uno strumento validissimo per la crescita dei giovanissimi arbitri e osservatori delle Sezioni. Ho cercato di puntare molto anche sulla preparazione degli Osservatori, facendo delle riunioni specifiche, che è fondamentale per poter valutare l meglio gli arbitri che poi vanno in campo. In linea generale stiamo lavorando bene, siamo contenti e soddisfatti, abbiamo la voglia e la passione del primo giorno, quando abbiamo accettato questo incarico”.
La parola è poi passata a Michele Conti: “Intanto mi complimento per il lavoro svolto, avevo già avuto sensazioni positive a dicembre, e devo dire che è continuato Ottimamente.” Ha poi proseguito portando tutte le novità e informazioni direttamente dal Comitato Nazionale.
Successivamente, con l’ausilio di computer e slide proiettate, ha svolto una relazione sulle statistiche medie a livello sezionali e ha spiegato nello specifico le procedure esatte per i Non Rinnovo Tessera.
Hanno poi preso la parola i presidenti delle due Sezioni, Mirco Iacopetti di Bolzano e Michele Volpato di Merano, che hanno portato le novità e anche le relative problematiche e criticità riscontrate a livello sezionale. La serata è poi piacevolmente terminata con una cena in un noto locale di Bolzano.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente