Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Chiusura di stagione con Fabio Maresca, arbitro CAN A

Daniela Novelli - 15/06/2017, 09:17

Sezione di Campobasso
Si è svolta il 1° giugno l’ultima Riunione Tecnica della Stagione Sportiva nella quale gli arbitri campobassani hanno avuto il piacere di ospitare Fabio Maresca, arbitro CAN A della Sezione di Napoli.
Dopo l’introduzione del Presidente Andrea Nasillo, la parola passa subito all’ospite, che, con chiarezza ed entusiasmo, illustra alla platea tutti i dettagli che riguardano la designazione di un arbitro di Serie A partendo proprio dal momento in cui arriva la telefonata che preannuncia la gara. Successivamente vengono inviati agli arbitri dei file che contengono informazioni utili quali kit delle squadre, per scegliere quale divisa indossare, e ricavano poi di WyScout i dati con statistiche che vanno dalla media dei falli ai provvedimenti disciplinari.
Nel corso dell’incontro Fabio ha mostrato anche vari filmati di alcune gare da lui dirette per discutere sui singoli episodi confrontandosi con gli arbitri presenti. Molti sono stati gli argomenti affrontati: DOGSO, calci di rigore, fuorigioco e collaborazione con gli assistenti e gli altri ufficiali di gara. Molto interessante è stato il momento in cui Fabio ha fatto ascoltare ai tanti ragazzi incuriositi il contenuto delle conversazioni, tramite auricolari, con i suoi assistenti e gli addizionali di porta nei momenti clou di una gara. Elementi importanti che mettono in luce la necessità della collaborazione. Poi a conclusione della riunione i ragazzi, “stregati” dalla bravura di Fabio, hanno voluto conoscere qualcosa di più sulla Var e l’ospite ha fornito agli associati tutte le spiegazioni.
Non è mancato il momento del ricordo a Stefano Farina, prematuramente scomparso e che lascia un grande vuoto nella famiglia arbitrale.
La serata è poi proseguita con la cena di fine stagione durante la quale sono state effettuate le consuete premiazioni.
«È stato un momento - ha detto il Presidente Andrea Nasillo - di grande formazione e crescita per gli associati di Campobasso. Fabio ha tenuto una lezione molto coinvolgente e ha lasciato ai ragazzi elementi utili per il futuro».

In copertina: Maresca dona una sua maglia al Presidente Nasillo.
In basso: un momento della riunione; consegna dell’omaggio all’ospite con il Presidente Nasillo; la firma sulla lavagna degli ospiti; premiazione del miglior risultato tecnico dell’Organo Tecnico Sezionale; l’ospite con il Consiglio Direttivo Sezionale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente