Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunito a Pistoia il Comitato Nazionale dell'AIA

09/06/2017, 19:26

La quindicesima riunione del Comitato Nazionale dell'AIA per questa Stagione Sportiva si è tenuta a Pistoia, nella sala medievale oggi sede del Consiglio Comunale. Iniziata all'insegna del ricordo per il compianto Stefano Farina, al quale è stato dedicato un minuto di raccoglimento, il Presidente Marcello Nicchi ha voluto rivolgergli ancora parole di commozione, ripromettendosi di celebrarne adeguatamente la memoria in occasione dell'incontro annuale dei Presidenti di Sezione che avrà luogo il prossimo mese di settembre. Il Presidente Nicchi ha poi voluto ringraziato per l'ospitalità e la fattiva collaborazione il Presidente della locale Sezione Massimo Doni.
Tra le principali comunicazioni rese ai componenti l'organo direttivo collegiale dal Presidente dell'AIA: la verifica del Servizio Ispettivo Nazionale presso la struttura amministrativa centrale in Roma che ha constatato le conformità contabili e procedurali alle disposizioni federali e associative; lo stesso SIN ha predisposto un vademecum per l'attività dei revisori sezionali, approvato in questa riunione, che verrà trasmesso alla periferia e pubblicato sul sito web dell'Associazione; si è parlato anche della violenza contro gli arbitri e fatto il punto sullo stato di attuazione delle vigenti disposizioni federali per contrastare il fenomeno, con gli introiti delle sanzioni pagate dalle società che sono obbligate a versare le somme dovute per potersi riscrivere ai campionati di appartenenza.
Si riunirà per tre volte nella prima decade di luglio, presso la sede centrale dell'AIA, il Comitato Nazionale per deliberare i passaggi dei ruoli arbitrali nonché le nomine della dirigenza tecnica nazionale e regionale che opererà durante la prossima stagione sportiva. Le consuete conferenze stampa per la presentazione delle decisioni avranno luogo nella sede federale di Via Allegri in Roma nei giorni 1 e 4 luglio.
È stata deliberata la data di svolgimento del corso di qualificazione per assistenti di CAN B, CAN PRO e CAN D, fissandolo nei giorni 15 e 16 luglio. Al riguardo verrà diramata una circolare esplicativa con le informazioni tecniche e organizzative.
È in fase di perfezionamento la procedura di acquisto di 229 apparati per la defibrillazione cardiaca - attingendo ai fondi della delibera 104A/2014 sulla violenza agli arbitri - da destinare alle 209 Sezioni AIA ed ai 20 CRA/CPA. Successivamente, sempre grazie al fondo citato, si provvederà a porre in essere altre iniziative di sostegno agli arbitri a cura del Comitato Nazionale.
Infine, si sta procedendo a formalizzare l'acquisto della nuova fornitura di bombolette spray con schiuma evanescente, utilizzate dagli arbitri di A, B e PRO nei rispettivi campionati, dopo la verifica del prodotto effettuata nei giorni scorsi da un arbitro internazionale alla presenza del vertice associativo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente