Tommasi: "Rafforzare il dialogo tecnico tra regione e Sezioni "

CRA Veneto

Tommasi: Programmazione, comunicazione e crescita: questi alcuni dei temi trattati in occasione dell’ultima consulta regionale tenutasi lunedì 29 maggio presso la Sezione di Conegliano (TV). Unitamente al Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Dino Tommasi e alla sua squadra di Componenti, presenti alla serata anche il Componente del Comitato Nazionale Giancarlo Perinello, gli Organi Tecnici veneti delle Commissioni nazionali e tutti i Referenti regionali di settore.
“A consuntivo siamo soddisfatti della stagione – ha detto il Presidente Dino Tommasi – ma dobbiamo continuare a lavorare per formare arbitri che nutrano intimamente senso di appartenenza, passione e rispetto nei confronti di questa attività”. Bilancio che ha analizzato l’ultimo scorcio di Stagione con l’analisi dei quiz e dei test atletici somministrati ai proposti dalle Sezioni a livello regionali per la prossima annata sportiva: “Dobbiamo sempre più rafforzare il dialogo tecnico tra regione e Sezioni – ha spiegato Tommasi – Bisogna creare una mentalità idonea lavorando intensamente su tecnica e aspetto comportamentale sin dalle partite dell’organo tecnico sezionale”. Una Stagione intensa, quella regionale, che ha vissuto molti momenti formativi con numerosissimi raduni per arbitri, allenamenti specifici per assistenti, stage per i fischietti del Futsal e riunioni per gli osservatori arbitrali: “Abbiamo voluto essere molto presenti sollecitando al massimo i nostri associati con lo scopo di trasferire la giusta mentalità curando con particolare precisione la formazione tecnica”.
Giancarlo Perinello, Componente del Comitato Nazionale, ha portato il saluto istituzionale del Presidente nazionale Marcello Nicchi ed ha voluto ricordare, in questi giorni tristi per l’Associazione, la scomparsa di Stefano Farina: “Perdiamo un dirigente preparato, un uomo giusto e un grande lavoratore”. Nel ripercorrere la Stagione ringraziando i presenti e soprattutto il Presidente regionale Dino Tommasi e la sua squadra di Componenti e collaboratori per l’estrema serietà, presenza e impegno messi in campo, Perinello ha sottolineato la necessità di un puntuale lavoro tecnico. Spazio poi ad un approfondimento burocratico legato alle procedure di fine Stagione con ampio spazio all’analisi di alcune casistiche legate al non rinnovo tessera.
Il Presidente Dino Tommasi ha voluto congedare i presenti ricordando le parole di Stefano Farina che in uno degli ultimi momenti istituzionali condivisi ha voluto ricordare quanto sia importante il lavoro tecnico delle Sezioni nella crescita di un arbitro: con questo auspicio e con un forte applauso in memoria si Stefano si è conclusa l’ultima consulta regionale di questa Stagione Sportiva.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri