Giacomelli: "Gli obiettivi e la condivisione delle soddisfazioni"

Sezione di Varese

Giacomelli: Recentemente, nella sala Montanari del Comune di Varese, gli associati della locale Sezione hanno avuto il privilegio di ospitare il collega Piero Giacomelli, arbitro della CAN A di Trieste, nell’ambito della lezione tecnica obbligatoria a calendario.
I partecipanti hanno da subito apprezzato la capacità comunicativa di Piero e l’entusiasmo con cui egli ha vissuto la sua esperienza arbitrale sin da quando, appena quindicenne, ha superato gli esami ed è diventato arbitro, dopo una breve esperienza come giocatore, e poi via via sino ai massimi livelli nazionali.
Durante il suo intervento davanti ad una platea attenta, ha ripercorso il suo cammino arbitrale, sciorinando qua e là qualche aneddoto curioso che ha reso la serata piacevole ed interessante e dimostrando come lo spessore tecnico dell’arbitro vada di pari passo con quello umano e professionale.
Così ad esempio ha narrato di quando, all’esordio in Prima Categoria, ha sbagliato la data della gara oppure l’impatto con realtà territoriali diverse quando si è affacciato alle categorie nazionali.
Due sono i messaggi che Giacomelli ha voluto sottolineare e consegnare ai colleghi, soprattutto ai più giovani. Il primo: individuare una cosa da fare e una cosa da evitare, dandosi degli obiettivi concreti, magari confrontandosi tra colleghi. Il secondo: condividere le soddisfazioni, promuovere tutte le occasioni per festeggiare insieme un traguardo raggiunto, il tutto all’insegna della cordialità e della simpatia che fanno da collante.
Dopo il suo intervento, la platea ha posto numerose domande all’ospite, il quale ha sempre risposto con schiettezza e competenza, evitando giri di parole.
Dopo il meritato applauso finale, il Presidente della Sezione AIA di Varese, Roberto Arcari Farinetti ha ringraziato ed omaggiato l’ospite.

Nelle foto: il presidente Arcari Farinetti con Giacomelli, alcuni momenti della serata e la firma del guestbook.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri