La visita di Renzo Masini del Settore Tecnico

Sezione di Viareggio

La visita di Renzo Masini del Settore TecnicoIl giorno 13 febbraio 2017 la Sezione AIA di Viareggio, in occasione della riunione tecnica obbligatoria, ha ricevuto la gradita visita del Collega Renzo Masini della Sezione di Piombino, Componente del Settore Tecnico.
L’incontro si è aperto con la presentazione dell’ospite da parte del Presidente di Sezione Edoardo Brusco. L’esposizione è iniziata con la presentazione della circolare n. 2 tramite la quale sono stati ribaditi e chiariti ai giovani arbitri presenti in sala alcuni dei concetti più importanti della vita arbitrale. A seguire si sono svolti i “video test”: l’innovativo strumento è oggi sperimentato dal Settore Tecnico a fini didattici e valutativi.
La parte principale dell’intervento è stata incentrata sull’esame degli episodi di gioco proposti nel videotest attraverso uno scambio attivo di opinioni e valutazioni tecniche con i giovani Colleghi presenti. L’interazione è stata massima quando i ragazzi, chiamati alla valutazione del singolo episodio, sono stati invitati a prendere la decisione tecnica e disciplinare più adatta anche attraverso l’utilizzo del cartellino giallo o rosso prendendo come se si trovassero sul campo di gioco. Gli episodi esaminati hanno riguardato situazioni di gioco potenzialmente difficili da valutare con casi concreti di DOGSO, grave fallo di gioco e fallo di mano. L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del Presidente Brusco all’ospite Renzo Masini che, a sua volta, ha portato alla Sezione i saluti di Alfredo Trentalange Responsabile del Settore Tecnico.

Nella foto, da sinistra, il Presidente Brusco e Renzo Masini

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri