Una serata con il Componente della CAI Paolo Consonni

Sezione di Belluno

Una serata con il Componente della CAI Paolo ConsonniVenerdì 17 Febbraio la Sezione di Belluno ha avuto l'onore di ospitare come relatore della riunione tecnica il Componente CAI Paolo Consonni della Sezione di Abbiategrasso. Paolo, davanti ad una sala gremita di associati provenienti anche da altre Sezioni venete, ha offerto un'interessante e stimolante riunione che ha toccato parecchi importanti aspetti dell'arbitraggio: Consonni ha infatti discusso ed analizzato in maniera molto approfondita numerosi episodi riguardanti la gestione del leader sul terreno di giuoco, approfondendo poi anche situazioni particolari che possono occorrere in una gara. Si è poi parlato dei calci di punizione e degli atteggiamenti ostruzionistici messi in atto da alcuni calciatori in particolari momenti della gara.
In particolare Paolo si è soffermato più volte sul concetto di lettura della gara e di prevenzione: aspetti importanti per un arbitraggio di qualità. Importante fin da subito è far capire a tutti chi arbitra, facendo rispettare fin dall'inizio la regolarità delle riprese di gioco; importanti anche richiami decisi e solenni a chi trasgredisce le regole. Consonni ha poi parlato dell'importanza del provvedimento disciplinare, della prima ammonizione, in particolare, con la quale l'arbitro stabilisce una soglia per i suoi futuri interventi. Importante per l'arbitro sono anche il modo di presentarsi e di proporre il proprio operato, l'equità e la coerenza: tutti elementi alla base della credibilità che l'arbitro fin dall'inizio deve costruirsi e guadagnarsi.
Dopo un paio d’ore che sono praticamente “volate” dato l'interesse suscitato dai temi proposti, la riunione si è conclusa, proseguendo il confronto e lo scambio di qualche battuta con l’ospite in un momento conviviale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri