Lezione con Marco Landucci del Settore Tecnico

Sezione di Piombino

Lezione con Marco Landucci del Settore TecnicoIl Settore Tecnico ha fatto visita alla Sezione di Piombino la sera di venerdì 24 febbraio con la graditissima visita di Marco Landucci di Pisa.
Dopo una veloce presentazione del Presidente Riccardo Pucini che ha ricordato i trascorsi di Landucci come Osservatore di serie A per otto stagioni, in una delle quali è stato addirittura premiato col titolo di miglior Osservatore della CAN A, Marco ha iniziato la sua lezione ricordando la struttura e le funzioni del Settore Tecnico perché ogni associato abbia la possibilità di confrontarsi e crescere in un processo di formazione continuo. C’è da parte di tutto il Settore Tecnico la quotidiana ricerca della perfezione tecnica.
I quiz interattivi, per i quali la platea doveva decidere sia tecnicamente sia disciplinarmente, hanno molto incuriosito riscontrando un elevato livello di attenzione una qualità delle risposte incoraggiante. Nel successivo dibattito, animato in maniera sapiente e apparentemente giocosa con l’utilizzo dei cartellini gialli e rossi, Marco ha saputo coinvolgere i ragazzi nell’analisi dei singoli filmati perché si arrivasse a una soluzione condivisa con dei riferimenti precisi e costanti al regolamento. Con naturalezza e spontaneità ha invitato tutti i presenti a una costante opera di aggiornamento che passa anche per la visione continua di video ed episodi concreti che si possono conoscere solo con la partecipazione alla vita sezionale e al campo di allenamento. Solo così si potranno ampliare le conoscenze e ridurre gli errori sul terreno di gioco.
I colleghi piombinesi presenti hanno poi rivolto una serie di domande mirate a conoscere, tra l’altro, quali siano le modalità e i rapporti che si creano tra Osservatori e le squadre arbitrali della CAN A; Marco ha pazientemente risposto evidenziando quanto sia fondamentale la preparazione alla gara di tutti i componenti la squadra, compreso l’Osservatore che incontra i colleghi nelle ore precedenti la gara, partecipa al briefing pre gara per poi verificarne, durante la stessa, l’applicazione.
Al termine della serata sono stati d’obbligo da parte del presidente sezionale i più sentiti ringraziamenti alla disponibilità, alla competenza e alla passione di Marco che mostra nel ruolo di “formatore”.
Di nuovo un grazie a Marco per il fattivo contributo alla bella serata.

Nella foto di copertina il Presidente Pucini che offre un presente a Landucci, nelle altre foto altri momenti della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri