Una serata con Fabiano Preti

Sezione di Foligno

Una serata con Fabiano PretiSi è svolta lunedì 20 febbraio 2017 presso la sala sezionale la riunione tecnica che ha visto come ospite e relatore l'assistente internazionale Fabiano Preti della Sezione di Mantova. La Presidente Valentina Finzi, dopo aver salutato e ringraziato per la presenza il componente del Cra Alessandro Apruzzese in rappresentanza del Presidente Fiorucci, ha aperto la riunione presentando l'ospite d'eccezione e sottolineando l'importanza che può avere per i giovani fischietti l'ascolto della testimonianza di colleghi, come Fabiano, che hanno avuto la bravura e la fortuna di arrivare a calcare palcoscenici importanti e che, attraverso la loro presenza, generano in loro una grande spinta motivazionale.
Subito dopo è stato proiettato un breve video con le tappe più importanti della carriera arbitrale di Fabiano Preti: arbitro dal maggio del 1995, promosso in serie D nel 2003 e dalla stagione 2006/2007 assistente arbitrale in serie C.
Fabiano ha raggiunto la serie A nel luglio del 2009, dove fino ad oggi ha collezionato ben 109 presenze. Nel 2012 è stato inserito nel progetto Mentor&Talent UEFA riservato ad arbitri ed assistenti con importante potenzialità e al termine della stessa stagione sportiva è stato nominato assistente internazionale.
Una serata di grandi messaggi tecnici, nella quale Fabiano è riuscito a coinvolgere i ragazzi più giovani, facendo domande sulla loro esperienza arbitrale e alternando il tutto con l'analisi di una serie di filmati nei quali ha proposto episodi da lui selezionati. E' seguito un vero confronto con i fischietti folignati, ai quali è stato chiesto di fornire un proprio parere sui casi proiettati.
Fabiano grazie alla sua grande umiltà e semplicità è riuscito a farsi apprezzare da tutti i presenti e soprattutto dai giovani, che a fine serata si sono lanciati in una raffica di domande e curiosità.
Al termine della riunione la Presidente Valentina Finzi, a ricordo della serata e in segno di riconoscenza per l'ottima riunione, ha voluto consegnare a Fabiano il gagliardetto sezionale ed un cesto con alcuni prodotti tipici della nostra Regione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri