Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Si è svolta a Roma la riunione del Comitato Nazionale dell'AIA

18/02/2017, 20:30

Si è tenuta oggi a Roma una riunione del Comitato Nazionale del'AIA per dibattere e deliberare sulle tematiche di attualità gestionale.
Il Presidente Marcello Nicchi ha aperto i lavori illustrando alcune comunicazioni: l'intervenuta convocazione dell'Assemblea Federale elettiva; l'aggiornamento degli episodi rilevati dall'osservatorio sulla violenza agli arbitri, da cui emerge una considerevole diminuzione complessiva, seppure registrando ancora 120 casi ricadenti sotto la casistica delle sanzioni pecuniarie previste della delibera FIGC 104 del 2014.
Dopo la ratifica di alcune delibere amministrative assunte con carattere d'urgenza per assicurare la continuità di una serie di attività e servizi di rilevanza nazionale, sono state approvate una serie di provvedimenti dal tenore associativo.
È stato preso atto che il Consiglio Federale ha approvato il Budget 2017, che prevede anche fondi per l'attivazione di un server remoto virtuale, una soluzione questa innovativa nel contesto FIGC, per supportare la piattaforma informatica Sinfonia4You e renderne il data base più performante.
Un argomento su cui si è dibattuto a lungo è la situazione della crescita tecnica delle donne arbitro negli Organi tecnici nazionali, tema affrontato partendo da un'ipotesi progettuale che è oggetto di approfondimento da parte del Settore Tecnico AIA per valutarne la fattibilità e contribuire nel contesto arbitrale agli obiettivi di rilancio del Calcio femminile Federazione su input della UEFA.

Nella fotografia principale, da destra, il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ed il Vicepresidente Narciso Pisacreta.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente