Stage Formativo per Arbitri di Promozione e Prima Categoria

CRA Sicilia

Stage Formativo per Arbitri di Promozione e Prima CategoriaContinuano gli Stage Formativi per gli arbitri siciliani. Ad Enna, è la volta degli Arbitri di Promozione e Prima Categoria sottoposti prima ai test atletici e poi a quelli interattivi. A seguire i test atletici oltre al Presidente Michele Cavarretta e al referente atletico Alberto Piazza, anche i componenti e i referenti del CRA.
In aula, spazio poi alla circolare n. 2 e ai video, con un'analisi approfondita degli episodi che possono cambiare una gara e la gestione degli stessi con il Settore Tecnico rappresentato da Calogero Drago, che ha seguito anche i video quiz. Il Presidente Michele Cavarretta si è soffermato con particolare attenzione sull'analisi comportamentale degli arbitri in campo e fuori dal campo, sulla gestione degli episodi che possono cambiare una gara, accompagnati dalla visione dei video. «In questa fase dei campionati – ha sottolineato Cavarretta – è importante possedere un equilibrio tecnico e comportamentale per affrontare con serenità ogni singolo episodio e mantenere la concentrazione giusta per non farsi sfuggire di mano la gara».
Numerosi gli esordi di questa stagione, segno che i Presidenti sezionali propongono persone di qualità su cui si lavora continuamente e vengono seguiti atleticamente e tecnicamente. Gli interventi del coordinatore Armando Salvaggio e del segretario Francesco Oneglia hanno completato le indicazioni tecniche e operative che hanno fornito ai presenti quegli strumenti per poter affrontare con tranquillità e sicurezza la fase finale dei campionati che si preannunciano, come ogni anno, difficili e complessi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri