Riunione tecnica con Luigi Stella

Sezione di Oristano

Riunione tecnica con Luigi StellaLuigi Stella, ospite nazionale designato in questa stagione per Oristano, proveniente dalla Sezione di Torino e attualmente vice-commissario CAI responsabile degli osservatori, ha parlato per quasi un'ora e mezza filata, tutta d'un fiato.
Non poteva esserci gioia più grande per lui, innamorato dell'AIA fin da giovane e quindi consapevole dell'importanza delle occasioni di confronto sezionali, soprattutto negli ultimi tempi, grazie al clima di rinnovamento a tutti i livelli dell'Associazione.
E siccome il rinnovamento passa proprio attraverso la crescita tecnica indirizzata a tutti, dai ragazzi del nuovo corso a quelli impegnati in ruoli nazionali, si è passati presto al sodo: si è parlato senza mezze misure dell'andamento tecnico di un arbitro durante la stagione sportiva e delle innumerevoli variabili (esempi concreti con voti, medie, relazioni ed eventuali sospensioni), poi si è passati a video specifici, con la gestione tecnica e i suoi riflessi disciplinari, la gestione del leader, il pieno controllo delle riprese di gioco, i falli di mano, la cura dei dettagli.
La platea era foltissima, era presente il Presidente CRA Sardegna, Francesco Cabboi, che ha introdotto brevemente l'intervento di Stella con un apprezzato saluto, innumerevoli anche gli amici accorsi dalle altre sezioni sarde, dai due Presidenti di Sassari e Tortolì Sassu e Puggioni, ai colleghi di ogni categoria provenienti da Cagliari, Sassari, Nuoro e Tortolì.
Roberto Mulas, Presidente della Sezione di Oristano, ha consegnato a fine riunione un omaggio a Luigi Stella in ricordo della serata, un piatto in ceramica tipico della città, e ha espresso ringraziamenti da parte di tutti per la visita del prestigioso ospite.
Ma con quali elementi si può misurare, alla fine di tutto, il grado di apprezzamento di una riunione di questo genere da parte della numerosa platea presente? Ne basti uno: il silenzio totale e l'assoluta attenzione, senza mai una minima distrazione a nessuna delle notevoli osservazioni tecniche di Stella, per tutta la durata del suo intervento.

FOTO COPERTINA: consegna piatto in ceramica di Oristano di Roberto Mulas a Luigi Stella
1: Stella e Mulas introducono la riunione
2: intervento di saluto del Presidente Cra Sardegna Francesco Cabboi
3-4-5: Stella parla davanti alla platea della Sezione di Oristano

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri