Allenatori in casa degli arbitri ad approfondir le Regole

Sezione di Crotone

Allenatori in casa degli arbitri ad approfondir le RegoleÈ iniziato presso i locali della Sezione di Crotone, lo scorso 16 gennaio, il corso per allenatori di calcio UEFA B, a cura dell’AIAC di Crotone. Il corso è stato esposto alla presenza del Presidente dell’AIAC Calabria Raffaele Pilato e del Presidente crotonese Gaetano Falbo, unitamente al Presidente della Sezione Natale Pino Colella nelle vesti di padrone di casa.
Pilato ha subito manifestato il suo entusiasmo nei confronti della Sezione arbitri crotonese per aver ospitato questo evento formativo: «La conoscenza del regolamento è essenziale; svolgere lezioni nella “casa delle regole” non è da tutti. Quale momento migliore per dimostrare agli addetti ai lavori che l’AIA è una grande famiglia che apre le porte a tutti e ed è sempre pronta ad un confronto costruttivo, un’opportunità in più per vedere il duro lavoro che c’è dietro una designazione anche nelle Sezioni periferiche».
Pronta la replica del presidente Colella: «Un’occasione presa al volo per evidenziare l’apertura al confronto ed alla crescita professionale di tutti gli associati».
Lo stesso Colella, nelle giornate dedicate al Regolamento del giuoco del Calcio (avvicendandosi con gli arbitri Antonio Spanò, Vincenzo Tesoriere e di Paolo Fiumara) ha illustrato e spiegato le regole, con approfondimenti sulle corrette procedure di identificazione di un calciatore e la relativa documentazione da presentare agli ufficiali di gara.
Ai corsisti è stato poi somministrato un quiz regolamentare, quelli svolti dagli arbitri, ed un video test del Settore Tecnico che ha stupito di fatto chi non conosce a fondo come avviene la preparazione di un arbitro.
Esperienza formativa importante, che ha lasciato tutti d’accordo nel riproporla in futuro.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri