Riunione con Rosario Abisso

Sezione di Enna

Riunione con Rosario AbissoIn occasione dell’ultima Riunione Tecnica, la Sezione di Enna ha accolto con sommo piacere l’arbitro CAN B Rosario Abisso, appartenente alla Sezione di Palermo.
Ad aprire la serata, gli interventi del Presidente Giuseppe Di Gregorio, che ha introdotto Rosario alla Sezione; del Delegato provinciale della F.I.G.C. Paolo Rosso, il quale è rimasto soddisfatto del rendimento di ogni arbitro sui campi nel corso di questa stagione sportiva ed ha ribadito il suo accorato impegno e la sua completa disponibilità per l’Associazione; a seguire, il componente CRA Filippo Tilaro, che oltre a portare i saluti del Presidente del CRA Cavarretta, ha fatto i suoi complimenti e i migliori auguri ai ragazzi che recentemente hanno esordito a livello regionale e che si destreggiano con competenza tra le partite che sono portati a dirigere, il che li porterà sicuramente a traguardi sempre più ambiti.
Lasciando dunque spazio all'ospite, Abisso ha dato inizio alla Riunione Tecnica, facendo ruotare la propria esposizione su due punti focali: il primo, che lo ha portato a dialogare coi presenti da un punto di vista motivazionale, e il secondo che ha costituito il nucleo prettamente tecnico di tutta la riunione. Ha condiviso emozioni ed esperienze del proprio trascorso arbitrale, consigliando un approccio positivo nei confronti di una prestazione o un periodo negativo, evitando di dare avvio ad un circolo vizioso cadendo in pensieri e paure che condizionano. Si propone invece di superare le difficoltà che naturalmente si riscontrano e di lavorare attivamente su esse. Passando da una rielaborazione del tutto personale e interiore per poi tornare a calcare i campi con rinnovato ottimismo, in modo tale da migliorarsi domenica dopo domenica, fino a quando sarà una priorità mantenere un trend positivo, impegnandosi ancora di più per progredire in meglio, imparando a reggere da un punto di vista psicologico (oltre che fisico) i momenti di tensione e le aspettative, fronteggiando ambizioni e dando forma ai sogni.
Successivamente, Rosario si è concentrato sulla parte specificatamente tecnica, offrendo ai presenti esempi di episodi estrapolati da gare anche dirette dallo stesso, dibattendo sulle decisioni tecniche e/o disciplinari prese e analizzandone gli aspetti positivi e negativi, facendo leva particolarmente sulle azioni di prevenzione da attuare all'interno del terreno di gioco e sull'attenzione sempre alta da mantenere, dal primo all'ultimo secondo, in quanto ogni dettaglio concorre alla buona riuscita di una gara.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri