I raduni di metà campionato

CRA Toscana

I raduni di metà campionato Nell’ultimo fine settimana di gennaio si sono tenuti, presso il Centro tecnico Federale di Coverciano, i raduni di metà campionato degli Arbitri di prima e seconda categoria e degli Assistenti Arbitrali a disposizione della CRA Toscana.
In Toscana, come in poche altre Regioni, la seconda categoria viene designata a livello regionale e quindi il raduno, anche quello di metà campionato, è il primo e vero passaggio di categoria. La prima finestra su di un tipo di arbitraggio diverso, il primo contatto con colleghi di altre Sezioni. Nell’introduzione ai lavori di aula del raduno, che hanno seguito l’effettuazione dei test atletici, il CRA Matteo Trefoloni ha subito puntato al “bersaglio grosso”. “Siete qui perché siete i più bravi delle vostre Sezioni, siete qui perché avete dei meriti, ma stare qui vuol dire meritarselo ogni giorno”. Meritare di restare nell’organico CRA vuol dire assimilare più in fretta possibile sia le indicazioni “comportamentali” sia le indicazioni “tecniche”. “Dovete essere pronti, – ha concluso Trefoloni – pronti mentalmente, pronti sulla conoscenza del Regolamento, pronti a mettere in campo, ogni giorno la vostra passione”.
Con i ragazzi di Prima Categoria il lavoro si è invece concentrato su argomenti ancora più tecnici. Analisi di filmati, discussione comune, scambio di opinioni. Importanti sono stati i momenti in cui è stato ribadito dal CRA che ogni Arbitro deve lavorare sull’atteggiamento con cui scende in campo. Lavorare sulla gestione attiva delle “mass confrontation”. “L’Arbitro che aspira a non ritrovarsi il prossimo anno ancora nell’organico di Prima categoria deve essere bravo ad imparare a difendere la propria partita”.
Molto interessante è stato anche il lavoro svolto con gli Assistenti. Grazie all’analisi di una importante serie di filmati si è cercato di familiarizzare al massimo con le varie tipologie di situazioni che vengono affrontate nei campi di gioco. In merito ad una serie di episodi e situazioni che investivano la Regola 11 si è lavorato su come i calciatori in fuori gioco influiscano, impattino o disturbino gli altri calciatori.
Sabato 28 gennaio, ospiti della Sezione Valdarno, si è tenuta l’edizione 2017 dell’OA DAY. A fare gli onori di casa il Vice Presidente CRA Vittorio Bini che al termine dei lavori, raccogliendo la soddisfazione degli Osservatori presenti ha ringraziato il Componente del Settore Tecnico Luca Cavanna per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Nelle foto alcuni gruppi di ragazzi sia in aula che durante i test atletici

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri