Arbitri e assistenti pronti per la ripresa dei Campionati

CPA Trento

Arbitri e assistenti pronti per la ripresa dei CampionatiPer gli arbitri e assistenti del Comitato Provinciale Arbitri di Trento è arrivata l’ora di scendere nuovamente in campo, dopo la pausa invernale di qualche mese per l’interruzione dei campionati. Per essere pronti e preparati a tornare sul terreno di gioco, il CPA Trento ha organizzato il consueto raduno di metà campionato, scegliendo come location la città di Rovereto.
Il ritrovo di buon mattino presso il campo sportivo “Fucine”, ha visto prima gli assistenti e poi gli arbitri sottoporsi ai test atletici e alla prova del visus con il fiduciario medico Mirco Claus, superati con buoni risultati. Per gli assistenti, anche un momento formativo sul campo, attraverso esercizi pratici con gli istruttori Maicol Ferrari e Dario De Cristofaro, assistenti a disposizione della CAN D: focus in particolare sul fuorigioco, per allenare la valutazione delle situazioni veloci di incrocio, su visuale periferica e allineamento.
Dopo un lauto pranzo, trasferimento per tutti in aula per il momento di apprendimento tecnico, a cura del Presidente Giorgio Daprà e dei suoi collaboratori. Tappa necessaria e obbligata quella dei quiz sui regolamenti, per saggiare la preparazione degli associati trentini, momento a cui è seguito il saluto del consigliere della FIGC Trento Giorgio Barbacovi: portando i saluti del Presidente Pellizzari si è congratulato con il CPA per l’andamento dei Campionati, compiacendosi nel vedere associati così giovani in organico, segno di rinnovamento e freschezza. Daprà ha poi fatto presente ai giovani arbitri e assistenti dei numerosi impegni nel girone di ritorno, tra i quali il torneo “Beppe Viola” e il “Trofeo delle Regioni”, che quest’anno si svolgerà in Trentino, richiedendo la loro massima disponibilità.
Il pomeriggio è proseguito con l’intervento di Sergio Chini, rappresentante presso il Giudice Sportivo del Comitato Provinciale di Trento nonché referente per l’osservatorio sulla violenza, che ha fatto il punto su alcuni accorgimenti da adottare nella redazione del referto di gara, concentrandosi su terminologia, tempistica e precisione, oltre che sulle procedure da seguire in caso di violenza agli ufficiali di gara.
Entrando nel vivo della parte tecnica, il Presidente Daprà, avvalendosi dei contributi di Ferrari e De Cristofaro, ha mostrato dei video relativi alla collaborazione arbitro-assistente, ribadendo anche i concetti che devono essere affrontati nel briefing pre gara; un momento che ha coinvolto anche i ragazzi presenti, chiamati ad analizzare i vari filmati che spesso li vedevano protagonisti, descrivendo il comportamento dell’arbitro, dell’assistente e gli aspetti della collaborazione.
Prima dei saluti finali, gli assistenti sono stati omaggiati con le bandierine per svolgere al meglio il loro ruolo in gara, mentre gli arbitri hanno ricevuto un regolamento in formato tascabile.

Nella foto principale l'apertura dei lavori in aula. Nelle altre foto: Un momento dei test atletici; Esercitazione sul campo per gli assistenti arbitrali; Il Presidente del CPA Giorgio Daprà e il Vice Presidente Emanuele Battaia; Arbitri e assistenti durante le disposizioni tecniche in aula; Il Presidente Daprà omaggiato di un presente dal consigliere della FIGC Trento Barbacovi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri