Stage formativo di metà campionato di Futsal

CRA Sicilia

Stage formativo di metà campionato di FutsalCon i sessantacinque arbitri di Calcio a 5 a disposizione dell'Organo Tecnico Regionale (tra cui ben sedici nuovi immessi), radunati ad Enna, con la neve e la pioggia, continuano gli stage formativi, coordinati dal Comitato Regionale Arbitri. Dopo i test atletici alla palestra comunale, sotto la guida del Referente Atletico Alberto Piazza, del Presidente Michele Cavarretta e del responsabile Antonino Ignazzitto, i ragazzi si sono ritrovati più tardi nella struttura ricettizia di Pergusa per svolgere la parte tecnica del raduno.
In aula, dopo il saluto ed il benvenuto del Presidente Cavarretta, che ha sottolineato il ruolo fondamentale che svolge l'arbitro di Calcio a 5, il responsabile della Commissione Ignazzitto ha dato il via ai lavori iniziando con i quiz tecnici, seguiti da Andrea Liga, dell'Area Formazione Modulo Mentor/Talent Program UEFA Convention del Settore Tecnico.
Poi spazio alla visione di filmati sapientemente commentati e spiegati, ai quali i ragazzi erano chiamati a commentare e chiarire gli eventuali dubbi, con interventi di Luigi Pillitteri e Vincenzo Messana. Gradita visita del Responsabile FIGC Regionale Calcio a 5, Maximiliano Birchler, il quale ha motivato i ragazzi attraverso il racconto di alcune sue esperienze arbitrali, ma soprattutto ha esortato tutti a redigere con correttezza e onestà i referti per permettere agli organi competenti i dovuti e corretti provvedimenti.
«I risultati dei test atletici – ha commentato Ignazzitto – sono stati complessivamente soddisfacenti, a testimonianza del fatto che gli arbitri hanno raggiunto un livello di preparazione con standard qualitativi di livello nazionale, concludendo che in questo momento dei campionati è necessaria una maggiore concentrazione accompagnata da una adeguata preparazione comportamentale e atletica».
Nelle fotografie le varie fasi del raduno.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri