Determinazione e impegno per la Seconda Categoria

CRA Lazio

Determinazione e impegno per la Seconda CategoriaSi è svolto nell’intera giornata di lunedì 21 gennaio a Ciampino il raduno semi-stagionale della seconda categoria arbitrale del Lazio. I giovani arbitri, che contano un’età media di circa 20 anni, hanno riempito l’intera sala Sbardella della sezione di Ciampino fin dalla mattina quando hanno subito svolto i quiz tecnici. Consegnati tutti i fogli delle risposte sotto l’attentissimo occhio del Segretario del CRA Lazio Pino Quaresima e degli Organi Tecnici Marco Alessandroni e Ivan Magnani, questi ultimi hanno iniziato la consueta riunione tecnica. Durante la lezione, tra i tanti aspetti, ci si è concentrati maggiormente su due argomenti vitali per chi da poco si è affacciato ai palcoscenici di una categoria regionale: spostamento e posizionamento, ben definiti dall’Organo Tecnico secondo specifiche direttive e con l’aiuto di alcune diapositive. Un’ora circa di ristoro è quello che ci vuole in questi momenti di stress, la sezione di Ciampino ha infatti offerto un ricco banchetto ai giovani arbitri che, dopo essersi rifocillati erano già pronti per la seconda tranche della giornata.
La riunione è proseguita poi con la proiezione di alcuni video, attraverso i quali Marco e Ivan, maestri mai paghi e minuziosi nei particolari, hanno voluto sottolineare l’importanza di un atteggiamento pacato ma autorevole può risolvere tutti i problemi di confronto col prossimo. Tutti i video sono stati analizzati più volte grazie anche ai commenti della platea.
Anche Simone Brotto e Marco Sacco, componenti di prima categoria, erano presenti alla riunione: questo è a dimostrazione del fatto che la famiglia arbitrale del CRA Lazio è sempre unita. Da loro il sostegno ai ragazzi, motivandoli a ben figurare nella loro categoria per poter poi augurarsi di salire nel loro organico di appartenenza. Finita la riunione con un punto della situazione sulla prima fase della stagione, i ragazzi sono stati congedati ricordando loro di prepararsi per le partite dell’indomani con l’in bocca al lupo di tutta commissione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri