Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Incontro con gli Osservatori Arbitrali di Calcio a 5

Giovanni Aruta - 09/01/2017, 10:16

CRA Campania
Nel pomeriggio di giovedì 29 dicembre, presso la Sezione di Nola, si è svolta una riunione tecnica con gli osservatori di Calcio a 5 di Serie C1 e C2.
La prima parte della riunione ha avuto come tema centrale il comportamento, elemento importante per un arbitro: il Presidente CRA Virginio Quartuccio ha puntualmente toccato tutti gli aspetti che aiutano un arbitro a migliorarsi, dando i giusti consigli. Mentre nella seconda parte, quella tecnica, il Presidente CRA e i componenti Mario Rossi e Giovanni Belcuore hanno dato ampio spazio ad alcuni filmati delle final four di tutte le coppe regionali, a iniziare da quella della Serie C1 per terminare alla femminile, giocatosi durante la sosta dei campionati. Guardando i filmati, l’attenzione si è incentrata, oltre che sulla questione tecnica, anche sui provvedimenti disciplinari da assumere nelle situazioni visionate, ponendo l’accento sul fatto che la tempestività nell’adozione di un’ammonizione o di un’espulsione è fondamentale.
Molto apprezzato è stato l’intervento del Presidente della Sezione, Severino Vitale, che ha ricordato che anche i grandi campioni analizzano i loro errori. Infine, prima del saluto finale, il Presidente Quartuccio ha detto che l’obiettivo di queste riunioni è quello di continuare a dare formazione a questa disciplina che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo sia a livello regionale sia nazionale.
Dopo i saluti finali e il brindisi di fine d’anno gli osservatori arbitrali del Calcio a 5 regionale hanno ricevuto gli auguri da Quartuccio e dai due componenti per la seconda parte del campionato di Serie C1 e C2.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente