Eccellenza e Promozione al raduno di metà campionato

CRA Sardegna

Eccellenza e Promozione al raduno di metà campionatoSi è appena conclusa la due giorni del raduno regionale degli arbitri delle categorie Promozione ed Eccellenza, che ha visto coinvolti anche gli osservatori arbitrali delle stesse categorie. Come di consueto negli ultimissimi giorni di dicembre l'appuntamento è stato dato a Nuoro.
Il Comitato Regionale Arbitri della Sardegna ha programmato e posto in essere un raduno capillarizzato che ha toccato argomentazioni specifiche per ruolo e per categoria.
Al mattino, mentre gli arbitri erano impegnati nei prescritti test atletici, gli osservatori ricevevano le disposizioni impartite dai Componenti Mauro Ariu e Domenico Picca. Particolare attenzione è stata posta alla compilazione della relazione dell'osservatore, affinché essa risulti congrua e di immediato supporto per l'Organo Tecnico, nonché per gli ufficiali di gara che la leggono pochi giorni dopo la loro visionatura. Dopo aver svolto i quiz regolamentari gli osservatori hanno raggiunto gli arbitri per il pranzo conviviale.
Nel pomeriggio, con gli osservatori questa volta in veste di auditori, ha preso la parola Daniele Piras , Referente Atletico, che sulla base delle risultanze video dei test atletici svolti nel precedente raduno regionale, ha evidenziato le problematiche e illustrato le soluzioni per migliorare la prestazione degli arbitri nei test e quindi anche in gara. Dopo un breve coffee break, il Presidente del CRA, Francesco Cabboi, ha impartito le prime disposizioni di carattere tecnico e, avvalendosi del supporto multimediale di alcuni video, ha coinvolto gli arbitri nella disamina di fattispecie regolamentari inconsuete che, proprio per questo, richiedono una forte ed aggiornata preparazione tecnica. Nel corso della serata, quando ormai gli osservatori erano stati congedati, si è unito al raduno il Componente CAI Roberto Branciforte che ha intrattenuto la platea con l'analisi di alcuni casi regolamentari e tecnico-tattici estrapolati da gare di arbitri impegnati nella categoria Interregionale.
I lavori in aula, dopo la cena, in un ritmo serrato, son ripresi con l'analisi dei posizionamenti tattici che l'arbitro deve adottare in funzione della specifica ripresa di gioco, specie su calcio di punizione nei pressi dell'area di rigore.
L'indomani mattina lavori in aule separate per gli arbitri di Promozione e per quelli di Eccellenza.
Gli arbitri di Eccellenza, al cui gruppo si son uniti tutti gli arbitri sardi impegnati nelle categorie nazionali, son stati accolti da Francesco Cabboi che ha presentato il relatore ospite Giorgio Pisano, mental trainer, che ha analizzato e fornito spunti di allenamento utili per incrementare le abilità mentali e porre in essere processi comportamentali per risolvere situazioni critiche. Durante la relazione di Pisano numerosi sono stati gli interventi degli arbitri e, in conclusione di mattina, non è mancato l'intervento dell'Organo Tecnico Cabboi che ha posto il proprio sigillo sulle tematiche.
Mentre gli arbitri di Eccellenza lavoravano sugli aspetti comportamentali della direzione di gara, gli arbitri di Promozione, separatamente, guidati dai Componenti Giuseppe Urbano, Marcello Angiuoni e Matteo Nurchi, svolgevano esercizi di briefing pregara atti a migliorare la sintonia tecnica e la coordinazione tattica tra arbitri ed assistenti arbitrali.
Il pomeriggio, a ranghi riuniti, Cabboi ha impartito ulteriori disposizioni tecniche traendo spunto dall'analisi di alcuni video in cui si metteva in risalto il confronto di personalità tra arbitro e calciatori.
Il raduno si è concluso con Cabboi che ha personalmente comunicato le designazioni per le gare di Eccellenza del 5 gennaio, interrotto, per ben tre volte, dagli applausi degli arbitri in platea che rendevano merito ai loro tre colleghi, inorgogliti e un po' emozionati, a cui veniva notificato l'esordio in Eccellenza.

-In copertina: arbitri in aula con Cabboi, Piras, Picca e Ariu.
In Gallery: foto 1: test atletici; foto 2: osservatori di Promozione ed Eccellenza; foto 3-4: disposizioni di Cabboi; foto 5: l'intervento di Roberto Branciforte; foto 6: arbitri di Eccellenza con il mental trainer; foto 7: arbitri di Promozione con Nurchi, Angiuoni e Urbano.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri