Riunione con Perdonò del Settore Tecnico

Sezione di Venosa

Riunione con Perdonò del Settore TecnicoLa stagione sportiva 2016/17 è ormai a pieno regime e la Sezione di Venosa ha deciso di regalarsi una serata didattica con Leonardo Perdonò, componente del Settore Tecnico Arbitrale - modulo Perfezionamento Tecnico e Valutazione Tecnica, appartenente alla Sezione di Foggia. Una delle consuete Riunioni Tecniche della Sezione oraziana è stata l’occasione giusta per trarre dall’esperienza del collega della Sezione di Foggia interessanti spunti tecnici.
Dopo la presentazione ed i saluti del Presidente di Sezione, Saverio Perrotta, Leonardo ha intrattenuto i presenti in sala con i punti chiave della Circolare n° 1 della stagione sportiva in corso, andando a suggellare, con l’ausilio degli ultimi video elaborati dal Settore Tecnico, diretto da Alfredo Trentalange, quanto già detto nei raduni di inizio campionato.
Domande, interventi e interazione sono stati sempre al centro della serata, grazie anche alla familiarità che l'associato dauno è stato in grado di trasmettere ai giovani fischietti, messi a loro agio sin dalle prime battute. Il momento di maggior confronto è poi avvenuto nell'analisi degli episodi di DOGSO, con particolare attenzione ai parametri che ci permettono di distinguere un provvedimento disciplinare d’ammonizione da uno d’espulsione, analizzando possesso o potenziale possesso del pallone, distanza dell'attaccante dalla porta, direzione dell'azione e numero di difensori presenti. La capacità dell'ospite è stata quella di spiegare nel dettaglio i dubbi legati ad ogni singola componente degli episodi trattati, sempre con estrema chiarezza e semplicità. Questo ha permesso a tutti, soprattutto ai più giovani, di avere idee chiare anche su episodi di difficile interpretazione.
Al termine della riunione il Presidente Saverio Perrotta, alla presenza anche del Presidente del Comitato Regionale lucano, Michele Di Ciommo e del Componente Mario Volpe, ha ringraziato l'ospite omaggiandolo con un piccolo dono.

Nelle foto: Leonardo Perdonò durante il suo intervento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri