Bernard Dika Alfiere della Repubblica Italiana

Sezione di Pistoia

Bernard Dika Alfiere della Repubblica ItalianaBernard Dika, arbitro e associato della sezione “Werther Zamponi” di Pistoia dal 2014, presidente del Parlamento regionale degli studenti della Toscana, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ricevere la benemerenza “Alfiere della Repubblica Italiana”. Mattarella ha ricordato «Il Paese è migliore se i comportamenti di tutti sono improntati al senso di comunità, al vivere insieme».
A margine della cerimonia al Quirinale Dika ha dichiarato “È un onore per me ma questo non è un riconoscimento solo mio ma di tutti gli studenti che ho conosciuto in questi anni e con cui abbiamo lavorato per rendere il mondo giovanile della Toscana sempre più attivo. Questo è il monito per noi giovani per essere sempre di più protagonisti e non più spettatori del nostro paese diventandone il presente più bello”.
Nel 2015 Bernard Dika è stato eletto presidente del Parlamento regionale degli studenti della Toscana. Ha promosso iniziative per il mantenimento della memoria delle stragi nazifasciste perpetrate in Toscana nell’estate del 1944 ed ha rappresentato gli studenti toscani nelle ricorrenze dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema e dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.
La benemerenza vuole premiare il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l'impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà.
Alla cerimonia erano presenti Filomena Albano, autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza; Vasco Errani, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria; e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.

Foto news: Bernard Dika con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri