Ventidue nuovi arbitri

Sezione di Sala Consilina

Ventidue nuovi arbitriSono ben ventidue i nuovi direttori di gara che entrano a far parte della famiglia AIA di Sala Consilina. Il Presidente della Sezione di Sala Consilina, Gianpiero Cafaro, sta creando un clima di grande unità di intenti. «Così si cresce, - ha detto il Presidente Cafaro - il nuovo Corso arbitro ha dato uno sprint in più e ha motivato tutti gli associati». Un cammino iniziato a metà ottobre, seguito con passione e dedizione, che ha portato i ragazzi, tutti di età giovanissima, a superare con merito la prova scritta e orale, di fronte ad una Commissione composta dal Presidente della sezione valdianese, dal componente del Comitato Regionale Arbitri della Campania Vittorio De Simone (Presidente della Commissione d’esame), da Massimo Manzolillo e da Domenico Tropiano.
Il Corso arbitri 2016 ha riscosso sin da subito un grande successo di partecipanti (quarantotto), e quest'anno si è caratterizzato per la folta presenza del gentil sesso. Le lezioni, curate in ogni particolare dagli arbitri nazionali della Sezione salese, Massimo Manzolillo, Manuel e Ivan Robilotta, nonché Giuseppe Aumenta per quanto riguardava il Calcio a 5, sono state supervisionate dal Presidente Cafaro.
Quest’anno, spiega Cafaro, ho voluto che il Corso fosse tenuto dai membri dell'Associazione con maggiore esperienza ed hanno avuto ad oggetto sia il Regolamento del gioco del Calcio che quello associativo, alternando la fase teorica con quella pratica, attraverso la somministrazione di test di verifica a risposta multipla. Il Corso ha avuto una durata complessiva di due mesi e si è svolto nei giorni di lunedì e venerdì pomeriggio. Tra le lezioni maggiormente significative vi sono state quelle dedicate alla figura dell'arbitro all'interno e fuori del terreno di gioco, oltre che al fuorigioco e ai falli e scorrettezze.
Brillante è stata l'affermazione di tutti i partecipanti ammessi alla prova d’esame (ventidue) che hanno risposto in maniera ottimale sia ai quiz, sia alle domande d’esame dei componenti la Commissione. Per la prima volta la Sezione arbitri salese vede una folta rappresentanza di neo arbitri donna (dieci), tra le quali anche la più piccola Manuelle Cuozzo, che poco più di 15 giorni fa ha festeggiato il suo 15° anno di età (età minima per accedere all’esame) e che forse ad oggi rappresenta l’arbitro più giovane di Italia.
Questi i nominativi dei nuovi associati che andranno ad arricchire il nutrito gruppo già presente in seno al sodalizio valdianese: Pierfrancesco Amendola, Vincenzo Bovenzi, Luciano Coda, Francesco Coiro, Manuelle Cuozzo, Antonia D’Alto, Antonio D’Ascoli, Marco D’Elia, Giuseppe Ferro, Mafalda Ferro, Annarita Frodella, Regina Giudice, Tonia Innamorato, Vincenzo Luca, Giuseppe Mariniello, Clara Mazzali, Marco Rosario Pasqua, Serena Pessolano, Federica Potignano, Alessandra Sabbatella, Bruno Tierno, Pasquale Zinno.
Prima di congedarli, il componente CRA Vittorio De Simone, ha richiamato in aula tutti i neo arbitri, per comunicare l’esito dell’esame. «Aver superato l’esame - ha detto De Simone - non vi deve in nessun modo appagare dallo studio del Regolamento. Ogni giorno prendete l’abitudine di leggere una regola, perché oggi avete compiuto solo un piccolo passo, ma la strada per diventare “arbitro” è ancora lunga».
«Siamo riusciti anche quest'anno - ha commentato il Presidente della Sezione di Sala Consilina, Gianpiero Cafaro - ad esaudire i desideri di questi giovani volenterosi che intendono entrare a far parte della nostra Associazione condividendo i principi ispiratori. La Sezione segna un altro successo arricchendosi di nuova linfa umana che accrescerà l'Associazione».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri