Incontro formativo per gli osservatori

CRA Campania

Incontro formativo per gli osservatoriVenerdì scorso presso la Sezione di Caserta ubicata all'interno dello stadio, incontro collegiale tra settanta osservatori campani, tra cui i Presidenti delle Sezioni campane, gli organi tecnici, gli osservatori di Eccellenza, Promozione e Prima categoria con il Presidente regionale campano Virginio Quartuccio. All'incontro ha partecipato anche il componente della CAI Luigi Stella di Torino, responsabile degli osservatori,
La relazione tenuta da Luigi Stella ha voluto chiarire alcuni aspetti del giudizio su una prestazione arbitrale. Lo scopo della riunione è semplice da capire, ma complicato da mettere in pratica: cercare di dare un metro unico per la valutazione. Semplice a dirsi, complicato a farsi, perché quando ci sono di mezzo valutazioni soggettive è inevitabile che ciascuno possa avere parametri diversi da un altro.
Ne ha parlato il Presidente Quartuccio: «Siamo una squadra, e cerchiamo in tutti i modi per far crescere il rendimento dei vari giocatori, in questo caso degli arbitri. In questa ottica anche il lavoro degli osservatori è fondamentale. Non si tratta solo di dare un voto all'arbitro, ma di aiutarlo a migliorare, correggendo eventuali errori commessi. È chiaro che per noi è fondamentale una certa uniformità di giudizio, o per meglio dire identici criteri di valutazione. Incontri come questi sono molto importanti. Il concetto di squadra deve essere chiaro a tutti».
Infine il componente della CAI Luigi Stella ha ribadito che per fare l’Osservatore arbitrale bisogna impegnarsi e dare il massimo. Poi ha concluso la sua lezione ed ha invitato gli ex arbitri di formare i giovani arbitri con capacità e serietà. «Il colloquio finale – ha detto Luigi Stella - non è un contratto di compravendita. Dobbiamo avere la capacità di capire gli errori e di trovare la soluzione perché non capitino più». Alla serata era presente anche Paolo Gregoroni, componente della CAI, appartenente alla Sezione di Napoli.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri