Riunione Tecnica con Danilo Giannoccaro

Sezione di Cagliari

Riunione Tecnica con Danilo Giannoccaro Martedì 6 Dicembre si è svolta la Riunione Tecnica della Sezione di Cagliari con ospite d’eccezione il Commissario della CAN PRO Danilo Giannoccaro.
La riunione è stata aperta dal Presidente di Sezione, Luigi Ramo, che ha salutato tutti i presenti e presentato l’ospite con un video di benvenuto. Tanti gli associati della Sezione di Cagliari, i rappresentanti delle altre Sezioni sarde e il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sardegna, Francesco Cabboi, con la sua squadra dei Componenti CRA.
Presa la parola, Giannoccaro si è immerso nella platea. Subito ha voluto coinvolgere i giovani arbitri chiedendo i loro pareri su alcune tematiche. Grande importanza è stata data ai video, una costante per tutta la riunione, che Giannoccaro ha proiettato sottolineando la loro efficacia per la crescita di un arbitro.
Il tema chiave della serata è stato la concentrazione per “Non lasciare margine all'errore”, come ha detto Giannoccaro; questa infatti non può mancare prima, durante e dopo la gara ma dev'essere sempre al massimo livello. La concentrazione porta a leggere in maniera efficace gli episodi e applicare correttamente il regolamento. La conoscenza del regolamento è fondamentale quanto la preparazione atletica. Grazie ad alcuni video, Giannoccaro ha dimostrato come la capacità di reazione permetta all'arbitro di essere al posto giusto nel momento giusto e di essere credibile nelle sue decisioni. L’arbitro dev'essere concentrato su ogni aspetto, soprattutto sulla cura dei particolari. La gestione di una barriera, l’attenzione dopo il triplice fischio, la gestione dei calciatori leader, il controllo dei giocatori in occasione dei festeggiamenti di una rete, sono alcuni degli esempi video che Giannoccaro ha portato, dimostrando quanto la cura dei particolari facciano un arbitro di livello.
Dopo l'intensa disamina tecnica, Giannoccaro ha voluto mandare un messaggio generale ai presenti, esortandoli ad “essere orgogliosi del ruolo di Arbitro” e in seguito ha terminato mandando un altro messaggio, in particolare agli arbitri degli ultimi corsi: “Siate felici perché siete entrati in una famiglia, un’Associazione che vi regalerà gioie e vi permetterà di crescere”.
Dopo Giannoccaro ha ripreso la parola Luigi Ramo che l’ha invitato a consegnare a Maurizio Loni, assistente arbitrale cagliaritano in Lega Pro, il premio sezionale al merito per la prestigiosa designazione nella gara della scorsa stagione Juventus – Inter, Finale Coppa Italia Primavera. Consegnato il premio e salutato tutti i presenti, la riunione ha avuto termine, lasciando spazio alla cena conviviale.

In copertina: Giannoccaro in mezzo alla platea.
In gallery:
1- Platea
2- Giannoccaro premia Maurizio Loni
3- Luigi Ramo con Danilo Giannoccaro

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri