Il Settore Tecnico a Mestre con Mario Carrozzini

Sezione di Mestre

Il Settore Tecnico a Mestre con Mario Carrozzini Il fondamentale concetto di uniformità tecnica è stato alla base della riunione tecnica di lunedì 28 novembre 2016 tenutasi a Mestre: ad intrattenere la platea mestrina Mario Carrozzini, Componente del Settore Tecnico (Area Formazione Mentor & Talent) che, con interessanti filmati, ha saputo fornire spunti di discussione e confronto formativo in merito alle novità regolamentari della Circolare 1 di quest’anno e non solo.
Dopo i consueti saluti di rito da parte del Presidente Giancarlo Muriotto e lo svolgimento dei quiz tecnici con la relativa correzione, la parola quindi è passata a Mario Carrozzini che, dopo aver portato i saluti del Settore Tecnico e del suo responsabile Alfredo Trentalange, ha introdotto subito la serata: una serie di filmati a tutto campo su molti aspetti regolamentari riguardanti i principali cambiamenti con l’avvento della Circolare 1 di questa stagione. Un approfondimento a tutto tondo delle modifiche di recente introduzione, ma con un focus dettagliato e puntuale sugli aspetti fondamentali dell’arbitraggio moderno.
I filmati e le successive decisioni che hanno coinvolto gli spettatori hanno animato un “botta e risposta” con l’ospite che ha permesso a tutti di uscire con le idee più chiare sulle casistiche proposte in un’ottica di solidarietà tecnica circa gli accadimenti in campo.
“Il regolamento deve essere come un vangelo per voi” ha sollecitato Carrozzini ribadendo l’importanza di comunicare tutti con un unico linguaggio più fedele possibile a quello usato nel Regolamento e cercando di allinearsi il più possibile a quest’ultimo.
DOGSO, falli di mano e gravi falli di gioco sono stati gli argomenti principali della serata: i filmati proposti dall’ospite hanno saputo coinvolgere una platea che si è dimostrata sinceramente interessata e attiva intervenendo in più riprese.
Spazio anche ad alcuni chiarimenti in merito al grande lavoro che porta avanti da anni il Settore Tecnico: grazie a continui confronti con UEFA e FIFA, ad episodi sempre aggiornati e ad uno stile comunicativo chiaro e diretto, il Settore Tecnico sa essere un valido supporto per la crescita degli arbitri italiani a tutti i livelli. I concetti fondamentali emersi nel corso della serata sono stati la grande conoscenza del Regolamento (che deve essere alla base di ogni prestazione) e la relativa puntuale applicazione grazie anche ad una formazione continua fatta di confronti e crescita.
“Difendete sempre le vostre decisioni supportandole sempre con una conoscenza puntuale e precisa del Regolamento che dovete far rispettare” così ha concluso Mario Carrozzini una serata che ha chiarito le idee e arricchito tecnicamente gli associati mestrini.

Nella foto principale l’omaggio della Sezione di Mestre a Mario Carrozzini, in galleria alcune foto scattate da Simone Negri: il saluto del Presidente Giancarlo Muriotto, la platea, i quiz tecnici e alcuni momenti della serata

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri