Riunione con il Componente CAN 5 Gianantonio Leonforte

Sezione di Trento

Riunione con il Componente CAN 5 Gianantonio LeonforteNell’ambito dell’ormai consueto e proficuo momento di crescita per l’intero movimento arbitrale, voluto dal Presidente Nicchi, si colloca la gradita visita del Componente CAN 5 Gianantonio Leonforte presso la Sezione di Trento. Ad aprire la serata il saluto del Presidente Varesco che, da ottimo padrone di casa, ha presentato agli associati il gradito ospite, appartenente alla Sezione di Vicenza. Nella fattispecie il Presidente ha tenuto a precisare come gli associati della Sezione di Trento, in forza all'Organo Tecnico Provinciale, assicurino più del 70% delle gare designate dal Comitato Provinciale Arbitri. Auspicio del direttivo della Sezione è che qualcuno fra i tanti arbitri operanti nel Calcio a 5 possa ripercorrere le stesse strade battute da Alessandro Malfer, punta di diamante trentina dell'intero movimento arbitrale italiano di futsal: i giovani arbitri impiegati a livello sezionale, potranno rappresentare il vivaio della CAN 5 del futuro. Prende quindi la parola Gianantonio Leonforte. Il gradito ospite ha tenuto a portare all'intera assemblea degli associati i saluti del Presidente Marcello Nicchi e del Responsabile della CAN 5 Angelo Montesardi, elogiando l'ottima iniziativa già intrapresa da alcuni anni: grazie a questi incontri infatti le sezioni sono sempre più vicine al mondo delle Commissioni nazionali.
Il relatore ha tenuto a sottolineare come negli ultimi anni il movimento arbitrale italiano del futsal sia stato protagonista di un grandissimo exploit, non avendo più nulla da invidiare a quello dei colleghi del Calcio a 11. Il Trentino, in particolare, rappresenta una terra foriera di eccellenze arbitrali, primo fra tutti il già menzionato Alessandro Malfer, miglior arbitro del mondo per due anni consecutivi. Leonforte ha poi scelto di passare alla presentazione della CAN 5 che rappresenta: è il punto d'arrivo per gli arbitri promossi dai CRA ed i due CPA, garantendo le designazioni per un totale di 16828 gare all’anno. Dei 321 arbitri, cinque operano a livello internazionale, mentre 18 rappresentano la quota femminile in organico. Nel corso dell'intera stagione sportiva gli associati prendono parte ad un raduno precampionato e ad un raduno di metà campionato, mentre per gli associati top class sono previsti due ulteriori raduni, uno a dicembre ed uno prima dell'inizio della fase dei Play Off.
Fondamentale per la formazione degli arbitri è il portale aiacancinque.it, piattaforma informatica contenente i dati delle visionature e delle prestazioni assicurate dagli associati, nonché i parametri atletici e fisici rilevati nei raduni, oltre ai video messi a disposizione dal Settore Tecnico. Ha poi continuato rimarcando alcune peculiarità di questo movimento: l'attività indoor, sostiene, richiede agli associati operanti nel futsal la capacità di mantenere salda la concentrazione, onde poter decidere con sicurezza e tempestività, prendendo un gran numero di decisioni in tempi rapidissimi, stante l'elevata velocità di gioco. Nel contempo, in un clima molto caldo, è fondamentale il linguaggio del corpo adoperato nella direzione di gara, immagine speculare delle decisioni prese. E' inoltre particolarità del futsal, l'arbitraggio contemporaneo di due direttori di gara: in tale fattispecie la collaborazione e l'affiatamento del team arbitrale diventano fondamentali.
Attenzione, tempestività e corretto posizionamento sono gli elementi necessari per un'ottima prestazione, così come per gli arbitri di Calcio a 11. Assimilare e trasmettere sono i punti focali dell'attività di ogni arbitro, a prescindere dalla categoria nella quale opera. A conclusione della disamina sul futsal e del costruttivo momento di incontro, una frase del celebre scienziato Albert Einstein: “La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare quando è necessario”. A riunione conclusa, Il Presidente di Sezione e tutti i presenti hanno apprezzato l’intervento dell’ospite, auspicando che nel proseguo questi incontri si possano ancora ripetere, per una continua crescita delle Sezioni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri